Guerra in Ucraina: direttrice teatro di Mosca si dimette per protesta

Spettacolo
Facebook

Con un post su Facebook, Elena Kovalskaya, direttrice del teatro statale Meyerhold Center ha annunciato le dimissioni: "È impossibile lavorare per un assassino e riscuotere uno stipendio da lui”, ha scritto sul suo profilo

Elena Kovalskaya, direttrice del Meyerhold Center, teatro statale di Mosca, si è dimessa per protesta contro l'invasione russa dell'Ucraina (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE). Lo ha annunciato con un post su Facebook. "È impossibile lavorare per un assassino e riscuotere uno stipendio da lui", ha scritto Kovalskaya nel suo post. Kovalskaya era in carica dal 2020. Il teatro, intitolato al drammaturgo russo Vsevolod Meyerhold, ha commentato: “Non possiamo tacere su questo. Ci resta solo questo da dire: ‘No alla guerra’”. Il teatro ha poi ringraziato Elena Kovalskaya per il suo “coraggio” (LA DIRETTRICE LYNIV: NON CI ARRENDEREMO).

Chi è Elena Kovalskaya 

Kovalskaya è una critica teatrale e curatrice. Insegna storia del teatro straniero all'Istituto russo di arti teatrali (GITIS) e lì dirige un programma di master in teatro sociale. È laureata in scienze teatrali e dal 2006 ha curato il Lyubimovka New Playwrights Festival. Dal 2012 lei e Victor Ryzhakov hanno creato un progetto educativo, "The School of Theatre Leader", presso il Centro Meyerhold. Nel 2013 è stata nominata “artistic director” del Meyerhold Theatre and Cultural Center (TsIM) e nel 2020 è diventata direttrice.

Oksana Lyniv è la nuova direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna a partire dal prossimo gennaio per una durata di tre anni. E' la prima direttrice d'orchestra donna a ricoprire una carica di vertice in una Fondazione lirico-sinfonica italiana. Per la quarantatreenne ucraina si tratta di un altro primato dopo quello che la scorsa estate l'ha vista inaugurare il prestigioso Festival di Bayreuth, anche in quell'occasione la prima volta per una donna.
ANSA/UFFICIO STAMPA/MICHELE LAPINI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

vedi anche

Ucraina, la direttrice Lyniv: “Non ci arrenderemo, sosteneteci”. VIDEO

Spettacolo: Per te