Kasia Smutniak risponde sulla vitiligine: “Sto da Dio, altro che storia triste”

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

L'attrice e modella polacca ha voluto rispondere ai tanti titoli di testate che hanno parlato del suo caso, dicendo che in realtà le cose non stanno come i giornalisti scrivono: “Sto da Dio”. Inoltre ha aggiunto un messaggio a chi si trova nella sua stessa condizione: “Non mollare. Non farti condizionare dalla stupidità degli altri”

Kasia Smutniak ha voluto rispondere ai titoli di giornale che hanno speculato sulla vitiligine da cui l'attrice e modella polacca è interessata da tempo.

Con parole forti come “Ma come si è ridotta?”, “Trauma”, “Irriconoscibile”, i giornali hanno parlato della sua condizione con toni tragici e sensazionalistici, portando Kasia Smutniak a rispondere a tono. Non tanto per se stessa quanto per chi condivide con lei la stessa patologia cronica che causa macchie sulla pelle.

“La mia non è una storia né triste né tragica né tantomeno orripilante” ha scritto in un lungo messaggio che fa da didascalia alle schermate dei titoli di giornale condivisi da lei su Instagram. “È stato un percorso lungo e bellissimo, a tratti anche comico. Ne ho condiviso solo un pezzetto, portando avanti un messaggio positivo, sperando che la mia testimonianza potesse dare coraggio a tante persone con la mia particolarità o senza. È stato bello scoprire quanta importanza diamo alle nostre fragilità, quanto queste possano plasmare le nostre vite e quanto è bello liberarsene”, ha aggiunto.

«A chi si trova nella mia condizione dico “Non mollare. Non farti condizionare dalla stupidità degli altri”», ha scritto l'attrice e modella.

Potete guardare il post che Kasia Smutniak ha condiviso sul proprio profilo di Instagram in fondo a questo articolo.

Le parole di Kasia Smutniak

“Passare oltre, evolvere, cambiare non solo la pelle ma anche la percezione che abbiamo di noi stessi. Quindi figuriamoci quanto poco impatto possa avere su di me un articolo di giornale. ‘Trauma’. ‘Come si è ridotta?’ ‘Irriconoscibile’. ‘Tragedia’, sono le parole che spesso vengono accostate al mio aspetto fisico. Beh, anche questo mi fa sorridere. Perché in realtà mi sento forte, amata e bella, dentro e fuori. Perché vorrei andare oltre a questa semplificazione”, queste le parole della modella e attrice.

00-kasia-stories

approfondimento

Stories, “Kasia Smutniak – Revolutionary Road”: l'intervista. VIDEO

L’empatia nei confronti di coloro che si trovano nella sua condizione

Kasia Smutniak ha affermato che il suo pensiero va a chi condivide la sua stessa condizione.


“Penso a chi sta affrontando un percorso pieno di dubbi, difficoltà, dolore, che legge un articolo del genere e scopre qual è stata la tragedia nella vita di una certa Smutniak. A questa persona rivolgo le mie parole. Non mollare. Non farti condizionare dalla stupidità degli altri, non ne vale la pena, capisci? La Smutniak sta da dio, e te lo dice lei di persona. Guarda oltre, scava dentro di te, scoprirai la forza e la bellezza che nessuno potrà più mettere in discussione”, scrive Kasia Smutniak nel suo lungo messaggio a corredo del post condiviso su Instagram.

domina-livia

approfondimento

Kasia Smutniak a Locarno: "Amo il confronto con ciò che mi spaventa"

Spettacolo: Per te