Riccardo Muti a Napoli per i suoi 80 anni: due mostre e un concerto

Spettacolo
©Getty

In occasione del suo compleanno, il Maestro ha accolto l'invito rivoltogli dal Conservatorio di San Pietro a Majella e dalla Associazione degli ex allievi della gloriosa scuola napoletana. Muti riceverà simbolicamente gli auguri della propria città e prenderà parte a una serie di iniziative in suo onore

Un compleanno importante che vuole essere anche un ritorno alle origini della sua straordinaria carriera: Riccardo Muti sceglie la sua Napoli, la città dove è nato (il 28 luglio del 1941), per festeggiare i suoi 80 anni. Anche il luogo non è casuale: il grande direttore di orchestra ha accolto, infatti l'invito rivoltogli dal presidente Luigi Carbone e del direttore Carmine Santaniello del Conservatorio di San Pietro a Majella, dove si è formato, e dalla Associazione degli ex allievi, e nelle sale della sua giovinezza riceverà simbolicamente gli auguri della propria città e prenderà parte a una serie di iniziative in suo onore.

muti_concerto

approfondimento

L'Arena di Verona riapre con l'Aida diretta da Riccardo Muti. VIDEO

Riccardo Muti al Conservatorio di San Pietro a Majella il 30 luglio: due mostre dedicate al Maestro

Il Maestro presenzierà, nel pomeriggio di venerdì 30 luglio, all'inaugurazione di due mostre. La prima, allestita in Sala Muti, si intitola "Tutto iniziò da qui" ed è una rassegna multimediale fotografica dedicata ai suoi trascorsi napoletani e curata dall'Associazione Ex Allievi di San Pietro a Majella con gli archivi fotografici RMM Music, Carbone, Romano, Conte. L'altra mostra, intitolata "L'architettura della musica", troverà spazio nel Chiostro grande e illustrerà passato glorioso, presente laborioso e futuro ambizioso di San Pietro a Majella attraverso otto grandi pannelli, che resteranno in esposizione fino al prossimo 30 novembre. "L'architettura della musica" nasce per la volontà di "regalare" simbolicamente al Maestro il progetto di restauro dell’edificio, tanto auspicato dal Maestro, finanziato dalla Regione Campania e realizzato dalla Soprintendenza.

Gewandhausorchester Leipzig Direttore: Riccardo Chailly  Violino: Julian Rachlin

approfondimento

Scala, la nuova stagione: 13 opere e ampio spazio al balletto

Dopo le mostre, il colloquio con Massimo Cacciari

La serata proseguirà con una conversazione tra Muti, il filosofo Massimo Cacciari e monsignor Vincenzo De Gregorio, preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra (ed ex direttore del Conservatorio napoletano), a proposito del libro "Le sette parole di Cristo", scritto nel 2020 a quattro mani da Muti e Cacciari. 

approfondimento

Il sito ufficiale del Conservatorio di San Pietro a Majella

Il concerto dell’Orchestra Barocca del Conservatorio

Infine spazio alla musica con il concerto dell'Orchestra Barocca del Conservatorio di San Pietro a Majella diretta da Antonio Florio, con musiche, tra gli altri, di Guglielmi, Paisiello, Piccinni, Porpora, Sarro, Ugolino, Vinci. Al concerto prenderanno parte, in veste solistica, due magnifiche cantanti di scuola napoletana, Rosa Feola e Maria Grazia Schiavo, oltre al liutista Franco Pavan. Tutti i protagonisti del concerto vantano collaborazioni preziose con lo stesso Muti, sviluppate nel corso degli anni su palcoscenici importanti.

 

 

riccardo-muti-verona

approfondimento

Riccardo Muti: “Salviamo i nostri teatri e i musicisti”

Spettacolo: Per te