Giorgia ricorda Alex Baroni: "Ho dovuto scegliere se sopravvivere o no"

Spettacolo
©Getty

In uno speciale di Rai 3, la cantante ha ricordato la scomparsa dell'artista che all'epoca era il suo compagno. “Non so come ho fatto a superare quel dolore”

Giorgia (FOTO) si è raccontata in una lunga intervista, mandata in onda da Rai 3 nello speciale “La mia passione”. Un modo per ripercorrere le tappe più importanti della sua carriera e della sua vita privata, compreso il dolore per la morte di Alex Baroni nel 2002.

Giorgia: “Uno dei momenti più difficili della mia vita”

approfondimento

Alex Baroni, 19 anni fa la morte: fotostoria del cantante di Cambiare

La cantante, 50 anni, ha raccontato il dolore per la perdita di quello che, all'epoca, era il suo compagno. “Uno dei momenti più difficili della mia vita – ha raccontato nell’intervista del 2017 riproposta domenica 18 luglio su Rai 3. - Per molti anni ho fatto fatica a formulare delle frasi di senso compiuto rispetto ad Alex. Una parte della mia vita dove mi sono trovata a scegliere se sopravvivere oppure no. In realtà è stato uno dei momenti più difficili, molte persone hanno sofferto la sua morte, la famiglia, gli amici il pubblico” ha spiegato Giorgia, che al compagno scomparso nel 2002 ha poi dedicato il celebre brano “Gocce di memoria”.

alex baroni
©Getty

approfondimento

Giorgia e Alex Baroni: la storia del loro amore

Davo un po’ i numeri in quegli anni” aveva raccontato Giorgia tempo fa a Grazia. “Il mio manager mi aveva convinto a non smettere di lavorare. Addirittura il giorno del funerale mi hanno fatto prendere un aereo per l’Olanda. Ma non avrei dovuto: finivo i concerti e piangevo, ad un certo punto ho pensato anche di voler morire, pensavo: così lo ritrovo subito da qualche parte. Ho toccato il fondo dei pensieri, la disperazione. La vita non mi aveva ancora insegnato che può accadere: ti saluti senza sapere che non ti vedrai più. Ma poi sono risalita: perché prima o poi la vita ti insegna anche a sfruttare il dolore come risorsa”. Dal 2004 Giorgia è legata sentimentalmente al cantautore, coreografo, musicista e ballerino Emanuel Lo, da cui ha avuto un figlio, Samuel, nato il 18 febbraio 2010.

Alex Baroni, la scomparsa

Nel pomeriggio del 19 marzo 2002, a Roma, Alex Baroni fu vittima di un incidente stradale presso la circonvallazione Clodia, dove venne travolto con la sua moto da un'automobile che compiva un'inversione di marcia in un punto vietato. Sbalzato dal proprio mezzo, Baroni venne investito da un secondo veicolo che procedeva a velocità sostenuta. L'artista morì a distanza di 25 giorni, la mattina del 13 aprile, all'età di 35 anni. Tra i suoi pezzi più celebri ricordiamo “Sei tu o lei”, “Onde” e “Dimmi che ci sei”.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.