
Alex Baroni, 20 anni fa la morte. La fotostoria del cantante di Cambiare
Alex Baroni è scomparso il 13 aprile 2002, a 35 anni, in seguito ad un incidente stradale a Roma. Nonostante la morte prematura, il cantautore ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana. Milanese, laureato in chimica, Alex ha iniziato a cantare da giovanissimo in un gruppo composto da alcuni amici. Tra i suoi successi ricordiamo “Cambiare” e “Sei tu o lei”.

Alex Baroni, all'anagrafe Alessandro Guido Baroni è nato a Milano il 22 dicembre 1966. Si è laureato in chimica presso l'Università degli Studi di Milano.
Giorgia e Alex Baroni: la storia del loro amore
All'inizio della sua carriera da musicista è stato per diversi anni docente di chimica in istituti tecnici pubblici e privati. Inizia a cantare da giovanissimo in un gruppo formato con degli amici.
Alex Baroni, sui social il ricordo dei fan
Nei primi anni novanta inizia ad esibirsi come corista. Diventa corista per altri artisti, tra i quali Eros Ramazzotti, Ivana Spagna, Francesco Baccini e Rossana Casale. Nel frattempo forma, assieme ad Andrea Zuppini, i Metrica. Il duo pubblica nel 1994 il suo primo album in studio, intitolato Fuorimetrica.
Eros Ramazzotti ieri e oggi: ecco com'è cambiato il cantante
Esordisce al Festival di Sanremo del 1997 nella "Categoria Giovani" e ottiene un grande successo di critica e di pubblico con il brano “Cambiare”: Baroni vince infatti il premio come miglior voce del Festival.
Sanremo Giovani 2021, Gaudiano vince tra le Nuove Proposte
Nel '97 esce il primo album inciso per l'etichetta discografica Dischi Ricordi, a cui il cantante dà il suo nome d'arte “Alex Baroni”. Nel 1998 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano “Sei tu o lei (Quello che voglio)” nella categoria "Big".
La classifica finale di Sanremo 2021, vincono i Maneskin
“Quello che voglio” è il nome del suo album successivo che contiene altre due tracce molto note, “Onde” e “Dimmi che ci sei”.
Laura Pausini ha ricevuto il Golden Globe: la foto
Dal 1997 al 2002, fino a pochi mesi prima dell'incidente, ha avuto una storia d'amore con la cantante Giorgia. A lui è dedicato il brano “Gocce di memoria”.
Giorgia si confessa: "La perdita di Alex Baroni una voragine nella mia vita"
Nel pomeriggio del 19 marzo 2002, a Roma, Baroni è vittima di un incidente stradale in moto. Muore dopo un coma di 25 giorni, la mattina del 13 aprile, all'età di 35 anni.
"Risuona l'eco delle tue parole", così Giorgia ricorda Alex Baroni