La birra incontra la tradizione italiana, tornano le ricette dello chef Borghese

Spettacolo sponsorizzato
Leffe_Scatti4239

Con molti italiani che hanno riscoperto il piacere di mettersi ai fornelli cucinando tra le mura di casa, Leffe ha lanciato l’iniziativa “Raddoppia il gusto!” per suggerire alcuni abbinamenti tra le varie tipologie della storica birra belga e i piatti classici italiani. Il 2 maggio il secondo appuntamento in diretta su Instagram con il celebre cuoco per un nuovo accostamento tra la bevanda e la cucina della Penisola

Sulla scorta della pandemia che ha stravolto le nostre vite, molti italiani hanno riscoperto il piacere di cucinare a casa: nel 2020 e nei primi mesi del 2021 l’home cooking ha registrato un vero e proprio boom, con il 42% degli italiani appartenenti alle fasce più alte di reddito che ha dichiarato l’intenzione di trascorrere più tempo ai fornelli. 

Il secondo show cooking di Borghese

È proprio avendo in mente la passione degli italiani per la cucina, esercitata sempre di più tra le mura domestiche, che Leffe ha lanciato l’iniziativa “Raddoppia il gusto! Cucina a fianco di Chef Borghese”, dove il celebre chef si cimenta in diretta sui social con le ricette della tradizione italiana accompagnate alle birre del celebre marchio. Dopo la prima diretta dove ha proposto i fusilli alla vignarola associati a Leffe Blonde, il 2 maggio Borghese fa il bis proponendo una nuova ricetta in un secondo esclusivo show cooking in live streaming sul proprio canale Instagram, con un nuovo piatto della tradizione italiana abbinato a una birra Leffe Rouge. Nel sondaggio sui social, gli utenti per questo secondo appuntamento hanno scelto di vedere lo chef alle prese con la cotoletta alla bolognese, piatto antichissimo e uno dei simboli del capoluogo emiliano, che ha vinto sul lombo di agnello. Potranno quindi scoprire come realizzare la famigerata cotoletta ricoperta da prosciutto e parmigiano.

birra leffe

vedi anche

Cucina: ricette da abbinare a birre, approvate da Alessandro Borghese

borghese leffe

Le birre e la tradizione italiana si affiancano

Lo show cooking dello chef Borghese fa parte dell’iniziativa “Raddoppia il gusto!” di Leffe, volta a valorizzare la ritrovata passione per l’home cooking degli italiani e propone sul sito del marchio una serie di accostamenti tra le proprie birre e numerose ricette. Leffe propone così un viaggio alla scoperta degli abbinamenti di gusto tra le varie tipologie di birra, caratterizzate da diversi sapori e aromi, e le ricette più amate della tradizione italiana. Sul sito www.leffe.it o sulle pagine social del brand (@Leffe.italy) si può scoprire perché ogni Leffe (Leffe Blonde, Leffe Rouge, Leffe Ambrée, Leffe Triple e Leffe Rituel 9°), caratterizzata da proprietà organolettiche, aromi e sapori che la rendono unica, si sposi alla perfezione con gli ingredienti di una data ricetta.

L’iniziativa in supporto a Banco Alimentare

Contestualmente all’iniziativa, inoltre, per dare un segnale concreto di supporto alle persone in un periodo così difficile, Leffe ha deciso di realizzare una donazione a favore di Banco Alimentare, che permetterà di raccogliere alimenti e distribuirli ad associazioni caritatevoli, per offrire a coloro che ne hanno più bisogno l’equivalente di 100mila pasti. Un supporto definito “importantissimo” da Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus: “Riusciremo a portare, attraverso le strutture caritative convenzionate, un aiuto concreto a molte famiglie che versano in una situazione di difficoltà. Stiamo purtroppo vivendo un periodo molto complesso ed è necessario unire le forze nella generosità per stare accanto a chi ha più bisogno”.

 

“Siamo molto felici di aver dato vita all’iniziativa “Raddoppia il Gusto – Cucina a fianco di Chef Borghese” e di poter supportare Banco Alimentare, in un percorso valoriale che pone al centro le persone” - afferma Arnaud Hanset, Country Director di AB InBev Italia- “Mai come ora, infatti, risultano fondamentali le piccole gioie, quelle provenienti ad esempio dalle ricette della tradizione italiana (unite per l’occasione a un’ottima birra Leffe). Molto importante è anche il concetto di “stare insieme” in totale sicurezza e questo progetto risponde perfettamente a questa necessità. Inoltre, fin dalle origini la generosità rappresenta per Leffe un elemento imprescindibile: i monaci dell’abbazia di Leffe (Belgio) accoglievano infatti i pellegrini con una bevanda ritemprante: l’omonima birra, appunto. Di conseguenza, in un momento storico come quello attuale, per noi è risultato davvero naturale offrire tutto il nostro sostegno a una delle più importanti Onlus operanti In Italia”.

Spettacolo: Per te