La 24enne si è sfogata sui social dopo aver ricevuto fischi e commenti sessisti mentre faceva jogging per strada: “Chi fa queste cose mi fa schifo”
Aurora Ramazzotti ha utilizzato Instagram per lamentarsi dei commenti sessisti ricevuti mentre faceva jogging. La giovane è stata vittima di quello che viene definito catcalling e ha deciso di denunciare la vicenda sui social.
Aurora Ramazzotti, il suo sfogo
“Possibile che nel 2021 succeda ancora di frequente il fenomeno del catcalling? - ha esordito Aurora nelle sue stories, di ritorno da una corsa in città – Sono l'unica che ne è vittima costantemente nonostante mi vesta da maschiaccio? Non appena mi metto una gonna o, come in questo caso, appena mi tolgo la giacca sportiva, perché sto correndo e fa caldo, devo subire fischi e commenti sessisti e altre schifezze. A me fa schifo. Se sei una persona che lo fa, sappi che fai schifo” ha concluso la figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti, lasciando poi ai follower la definizione di catcalling, per chi non la conoscesse.
approfondimento
Aurora Ramazzotti difende le bellezze d'Italia con un rap su TikTok
Il catcalling non è altro che la molestia rivolta prevalentemente a donne incontrate per strada. Il catcalling comprende commenti indesiderati, gesti, strombazzi, fischi e avance sessuali in aree pubbliche come strade, centri commerciali, mezzi di trasporto e parchi. In sostanza, si tratta di commenti di cattivo gusto rivolti alle donne. Il fenomeno è in crescita e condiziona molte ragazze che non si sentono più libere di camminare per strada e indossare ciò che vogliono.
Aurora Ramazzotti per Morellato
Intanto sul fronte professionale Aurora è diventata il nuovo volto del brand di gioielli Morellato. La giovane influencer e conduttrice è stata scelta per la sua capacità di raccontare sui social le sue passioni e i suoi interessi. Nelle foto di Yuma Migliaccio per la campagna, Aurora ha indossato i gioielli della nuova collezione Abbraccio e i nuovi orologi Magia.
approfondimento
Aurora Ramazzotti mostra i brufoli: tutte le star al naturale
“Mi hanno chiesto cosa si provasse ad essere ambassador di Morellato e io non sapevo cosa rispondere. Ho provato allora a pormi la domanda e forse la cosa più adatta da dire è che sono fiera. Non di me stessa, sarebbe scontato, ma della direzione che stanno prendendo le cose. Un tempo sarebbe stato impensabile prendere una ragazza come me per una campagna così. Con “come me” intendo divisiva, maschiaccia, non esattamente il canone di bellezza prestabilito da chissachi. E questo mi rende più felice che mai perché́ è forse un piccolo passo verso una comunicazione più inclusiva che ci faccia sentire vicini ai modelli che vengono posti. Sono contenta di poter rappresentare i valori di Morellato”. A proposito delle foto della campagna, l'influencer ha rivelato a Corriere: “Sono davvero molto belle: comunicano gioia e positività. Spero di poter dare forza a tutte le ragazze che non si sentono mai all’altezza: faccio la testimonial di un noto brand di gioielli che ho sempre amato e acquistato, mentre a lungo il mondo mi ha detto che sono l’esatto contrario di una modella”.