Il Principe Harry e Meghan Markle lasciano i social: "Troppo odio"

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Kika Press

I duchi del Sussex avevano già smesso di postare sul loro profilo Instagram l'anno scorso, dopo il “divorzio” con la famiglia reale. Una fonte vicina alla coppia ha reso noto che i due avrebbero ora abbandonato definitivamente i social network a causa di continui insulti e attacchi personali

Il Principe Harry e Meghan Markle avrebbero detto addio ai social network, lo rivela al Sunday Times una fonte vicina alla coppia.

Il motivo? Troppi hater con conseguenti eccessi di odio, insulti e offese, il tutto sfociato in una situazione che sarebbe diventata insostenibile.

In realtà i duchi del Sussex avevano già smesso di postare foto, video e messaggi un anno fa, a seguito della rottura con la Royal Family. L'ultimo post su Instagram risale al 30 marzo 2020.

Oggi però quell’abbandono dei social diventa "semi-ufficiale": la fonte vicina alla coppia, citata dal Sunday Times, avrebbe dichiarato che Harry e Meghan lasciano definitivamente Twitter, Facebook e Instagram per la situazione ormai insopportabile di continui attacchi personali, estremamente offensivi.

I social network del Principe Harry e Meghan Markle

L’unico rimasto attivo tra gli account ufficiali (verificati e quindi corredati di spunta blu) dei duchi del Sussex è il profilo su Instagram.

 

Si chiama “Sussex Royal” ed è intitolato a “The Duke and Duchess of Sussex”, con la didascalia esplicativa che cita ”The official Instagram account of The Duke and Duchess of Sussex”.

Ha un seguito di oltre 10 milioni di follower e conta un totale di 216 post, il primo pubblicato il 2 aprile 2019 con l’annuncio ufficiale dell’apertura della pagina IG.

Welcome to our official Instagram; we look forward to sharing the work that drives us, the causes we support, important announcements, and the opportunity to shine a light on key issues. We thank you for your support, and welcome you to @sussexroyal.”- Harry & Meghan

Tradotto: Benvenuti nel nostro account ufficiale di Instagram. Qui cercheremo di condividere i nostri lavori, le cause che supportiamo, gli annunci importanti e cercheremo di far luce su questioni chiave. vi ringraziamo per il vostro supporto e vi diamo il benvenuto su  @sussexroyal.

Firmato da un più disinvolto e ufficioso Harry e Meghan rispetto all’intestazione della pagina, ossia The Duke and Duchess of Sussex.

meghan-markle-principe-harry

approfondimento

Harry e Meghan smentiscono, nessun reality show

L’odio social contro Meghan

Meghan Markle ha spesso dichiarato di essere attaccata in rete ogni giorno, più volte al giorno e senza sosta. Le offese principali ruotano attorno alle discriminazioni razziali e sessuali, come frequentemente rivelato dall’ex attrice americana ai tabloid.

 

Prima del “divorzio”  dei duchi del Sussex dalla famiglia reale britannica - quando ancora condividevano quindi il profilo di Kensington Palace con gli altri membri della Royal Family - Buckingham Palace ha dovuto addirittura pubblicare linee guida per commentare contenuti social.

 

Come riportato dalla CNN nel marzo 2019, dopo l’annuncio della gravidanza di Meghan c’è stata un’esplosione di commenti soprattutto di tipo razzista. Il livello di odio è stato tale da spingere Buckingham Palace a rinforzare il team di comunicazione sui social per eliminare i tanti messaggi molesti contro la duchessa.

 

Si stima che la Meghan Markle all’epoca ricevesse centinaia di messaggi intollerabili al giorno, non “solo” insulti razzisti ma anche svariate minacce violente. Non sono mancate addirittura le accuse di “fingere di essere incinta”.

906665902

approfondimento

Meghan Markle festeggia il compleanno con Harry e il piccolo Archie

Spettacolo: Per te