"Upcycled by Miu Miu", la seconda vita degli abiti vintage

Spettacolo

Il progetto è stato presentato in occasione del Green Carpet Fashion Awards 2020, si tratta di una collezione esclusiva di 80 pezzi vintage non firmati provenienti da mercatini di tutto il mondo che, grazie al tocco di Miu Miu, sono "rinati" per una moda sostenibile

Upcycled by Miu Miu è una collezione esclusiva e del tutto speciale di pezzi vintage, riciclati, che debutta con le attrici Chen Ran ed Elisa Visari nell'ambito dei Green Carpet Fashion Awards (Tra i premiati l'attrice Zendaya), promossi da Eco-Age in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, in questa edizione per la prima volta digitali e trasmessi in diretta in tutto il mondo. Disponibile in alcune boutique del marchio per il periodo natalizio di quest'anno, Upcycled by Miu Miu è una selezione di modelli costruiti su preziosi capi d'epoca non firmati, risalenti al periodo tra gli anni Trenta e gli anni Settanta, rinvenuti e accuratamente scelti in negozi e mercatini di abbigliamento vintage di tutto il mondo. Un progetto unico presentato durante i Green Carpet Fashion Awards (scopri l’edizione straordinaria di quest’anno in esclusiva su Sky) che propone abiti unici, e in cui spicca, oltre alla creatività, il valore aggiunto del riciclo e della sostenibilità.

La seconda vita degli abiti vintage

Una volta ripristinati, i pezzi scelti vengono rimessi a modello, tagliati, giuntati, allungati o accorciati, e rifiniti con i ricami e le decorazioni tipiche di Miu Miu, come paillettes, cristalli, nastri e fiocchi. Inizialmente la collezione Upcycled by Miu Miu presenterà 80 abiti, ognuno diverso, unici, tutti rifiniti a mano. Ripensata attraverso il punto di vista del marchio, la vita di indumenti indossati e amati in passato viene prolungata, rinnovata, protratta. Chen Ran indossa un abito da sera bordeaux Upcycled by Miu Miu, realizzato da un modello originale degli anni Trenta con colletto di paillettes e personalizzato con un ricamo di cristalli su maniche in duchesse nera in stile vittoriano. Elisa Visari indossa un abito da cocktail arancione Upcycled by Miu Miu, creato da un modello originale degli anni Sessanta, arricchito da maniche a sbuffo in duchesse color avorio e impreziosito con applicazioni di perle e cristalli.

00-borsa-visore-getty

approfondimento

Borse moda, il fascino senza tempo dei modelli vintage e i nuovi trend

Spettacolo: Per te