Musei, dal 6 ottobre tornano le domeniche gratuite una volta al mese

Spettacolo

Riparte l’iniziativa del programma “Io vado al museo”. La prima domenica del mese si entra gratis in numerosi luoghi culturali: dalla Pinacoteca di Brera a Milano agli Uffizi di Firenze, dagli scavi di Pompei alla Reggia di Caserta, fino alle tante attrazioni di Roma

Da domenica 6 ottobre 2019 torna in tutta Italia l’iniziativa delle domeniche gratuite nei musei, con l'entrata libera per tutti la prima domenica del mese nei luoghi della cultura statale, dagli Uffizi alla Reggia di Caserta, da Pompei alla Pinacoteca di Brera (LE INIZIATIVE A NAPOLI - ROMA - MILANO). L’iniziativa, lanciata nel 2014 dal ministro Dario Franceschini (da poco tornato a ricoprire lo stesso incarico), ha permesso negli anni di portare oltre 15 milioni di visitatori. Per alcuni siti, anticipano dal Mibac, sarà previsto un numero massimo di ingressi contemporanei.

L’iniziativa delle domeniche gratis

Lo scorso febbraio, il ministero dei Beni culturali aveva lanciato la campagna “Io Vado al Museo”. Tra le iniziative spicca quella degli ingressi gratuiti ogni prima domenica del mese. Oltre al 6 ottobre, quindi, per il 2019 si entrerà gratis anche il 3 novembre e il primo dicembre. Sono interessati tutti i musei e le aree archeologiche statali, quindi anche monumenti, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

Quali attrazioni visitare

L’elenco dei musei aderenti all’iniziativa è consultabile sull’apposito sito www.iovadoalmuseo.it. Lunghissima la lista dei luoghi: a Milano ci sono la Pinacoteca di Brera e il museo del Cenacolo Vinciano, a Torino i musei Reali con la cappella della Sindone, a Trieste si può vedere il Parco del Castello di Miramare, a Venezia ingresso gratis alle Gallerie dell’Accademia e al Museo d’Arte orientale. A Firenze è possibile visitare gli Uffizi. Ricca la scelta a Roma: si va dalla Galleria Borghese alle Terme di Diocleziano, dal Pantheon alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea. In Campania i fiori all’occhiello da vedere sono gli scavi di Pompei e la Reggia di Caserta.

Spettacolo: Per te