Musei gratis a Roma domenica 6 ottobre: le mostre da non perdere

Lazio
Immagine di archivio (ANSA)

Con la MIC sono gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo a cura dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina, mentre non sono comprese le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell'Ara Pacis

Ingresso gratuito domenica 6 ottobre nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. Si possono scoprire, oltre al grande patrimonio di collezioni permanenti dei Musei, le numerose, varie e interessanti esposizioni, la maggioranza delle quali a ingresso gratuito, a esclusione della mostra Claudio Imperatore al Museo dell’Ara Pacis (TUTTI GLI EVENTI).

Le mostre

Tra le tante mostre che si possono visitare, ci sono "Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte", ai Musei Capitolini, nelle sale di Palazzo Caffarelli, che è un omaggio a uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano con una selezione di opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere. Nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori continua "L’Arte Ritrovata", un mosaico di testimonianze archeologiche e storico artistiche, dall’VIII secolo A.C. all’età moderna. "Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta" alla Centrale Montemartini, invece, propone una straordinaria selezione di lastre parietali figurate e decorazioni architettoniche a stampo in terracotta policroma, provenienti dal territorio di Cerveteri (l’antica città di Caere) e in parte inedite. Alla Galleria d’Arte Moderna, "Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione" propone una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti di diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine '800, lungo tutto il '900 e fino ai giorni nostri.

Cosa è la MIC

Con la MIC, la card che al costo di cinque euro permette l’ingresso illimitato negli spazi del Sistema dei Musei Civici di Roma per 12 mesi per chi risiede o studia nella Capitale, sono gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo a cura dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina, mentre non sono comprese le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell’Ara Pacis.

Roma: I più letti