
"Il Traditore" di Bellocchio, le immagini più belle del film candidato agli Oscar. FOTO
La pellicola che racconta la storia di Tommaso Buscetta, interpretato da Pierfrancesco Favino, è stata scelta per rappresentare l'Italia davanti all'Academy. LA FOTOGALLERY

"Il Traditore" è stato scelto dall'Anica per correre agli Oscar 2020 nella categoria "International Feature Film Award” (cioè miglior film straniero), riservata ai film prodotti fuori dagli Usa (Credits: 01Distribution)
“Il Traditore” di Marco Bellocchio è il film italiano candidato alla corsa agli Oscar
La corsa è appena iniziata. Ci saranno diverse scremature, la prima per entrare in una shortlist di nove film. Poi, il 13 gennaio 2020, verrà annunciata la cinquina che si giocherà l'Oscar (Credits: 01Distribution)
Nastri d'argento 2019, trionfa "Il traditore". Tutti i vincitori: FOTO
La cerimonia si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio (Credits: 01Distribution)
Pierfrancesco Favino: la sua carriera dalla tv a Hollywood. FOTO
L'Italia non entra nella cinquina delle nomination dal 2014, anno del trionfo de "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino (Credits: 01Distribution)
Oscar, gli italiani chiamati a far parte della giuria negli ultimi 5 anni. FOTO
Nel nuovo millennio il cinema italiano è arrivato alla serata finale solo due volte: una con Sorrentino, l'altra con "La bestia nel cuore" di Cristina Comencini, nel 2006 (Credits: 01Distribution)
Oscar 2020: Verdone, Giannini, Servillo e Garrone nella giuria dell'Academy
Marco Bellocchio rappresenterà l'Italia per la terza volta in carriera. È già stato il candidato nel '68 ("La Cina è vicina") e nell'81 ("Salto nel vuoto"), senza mai raggiungere la nomination (Credits: 01Distribution)
Oscar 2020, a Lina Wertmüller il premio alla carriera
"Sono contento di questa candidatura e devo ringraziare la commissione che l'ha decisa. Gli altri film erano altrettanto degni, ma è andata così", ha commentato Bellocchio (Credits: 01Distribution)
Oscar, 20 anni fa premio a "La vita è bella" di Roberto Benigni. VIDEO
"Il Traditore” ha prevalso su "Martin Eden" di Pietro Marcello, "La paranza dei bambini" di Claudio Giovannesi, "Il primo re" di Matteo Rovere e "Il vizio della speranza" di Edoardo De Angelis (Credits: 01Distribution)
Oscar 2019, Ruth Carter è la prima costumista afroamericana premiata
"Il Traditore" era il grande favorito della vigilia. Ha incassato quasi 5 milioni di euro al botteghino (Credits: 01Distribution)
Vestiti da Oscar: gli outfit più strani visti sul red carpet. FOTO
È reduce dal trionfo dei Nastri d’argento, dove ha ottenuto 11 candidature (un record) e sette premi (Credits: 01Distribution)
Vestiti da Oscar: gli abiti più belli visti sul red carpet. FOTO
Il film racconta vent'anni di vita di Tommaso Buscetta, il "boss dei due mondi" diventato poi collaboratore di giustizia (credits: 01Distribution)
Dieci curiosità sui Premi Oscar
Oltre a Favino, nel cast ci sono Maria Fernanda Candido (la moglie di Buscetta), Fausto Russo Alesi (Giovanni Falcone), Fabrizio Ferracane e Luigi Lo Cascio (nella foto), che interpretano rispettivamente Pippo Calò e Totuccio Contorno (Credits: 01Distribution)
Kate Winslet e Leonardo di Caprio, quella volta insieme sul "Titanic"