"American Pastoral" stasera su Sky Cinema per ricordare Philip Roth
Nel giorno della scomparsa dello scrittore statunitense, Sky Cinema Cult HD propone in prima serata oggi, e in replica domani, alle 13.35, l'adattamento cinematografico del suo più celebre romanzo. Nel cast Ewan McGregor, Jennifer Connelly e Dakota Fanning
La trama del film
"American Pastoral" è una storia ambientata nell’America degli anni ’60. Il protagonista Seymour Levov (Ewan McGregor) è un uomo che pensa di aver avuto tutto dalla vita, una bella moglie, una fabbrica di sua proprietà e una figlia a cui vuole bene. Il mondo di Seymour però cade a pezzi quando proprio sua figlia Merry compie un gesto terroristico, uccidendo un membro della comunità in cui vivevano, e sparisce in clandestinità.
Il romanzo
Morto all'età di 85 anni, Philip Roth è considerato uno degli scrittori più influenti del 900. "Pastorale americana", pubblicato nel 1997, è uno dei più celebri fra i romanzi da lui pubblicati. Nel libro compare Nathan Zuckerman, personaggio che rappresenta una sorta di alter ego dello scrittore e che si ritrova nelle pagine di altri due romanzi, "Ho sposato un comunista" e "La macchia umana". Oltre a ricevere il premio Pulitzer per la narrativa, "Pastorale americana" è stato inserito nella "Time's List of the 100 Best Novels", che raccoglie i migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 al 2005.