Adele, il messaggio per i fan: "Non so se andrò mai di nuovo in tour"
SpettacoloIn una lettera scritta a mano la star ribadisce quanto già annunciato in passato: "Sono una persona casalinga e mi rendono felice le piccole cose"
"Non so se andrò mai di nuovo in tour". Dopo 15 mesi in giro per la promozione del suo album "25", Adele aveva già espresso la sua volontà di ritirarsi dalle scene. Aveva dichiarato di voler lasciare il palco per dedicarsi alla sua famiglia e per prendersi il tempo di avere un secondo figlio. Ora, alle battute finali del tour mondiale che l'ha portata dagli Stati Uniti all'Australia, e all'Europa, la sua decisione è stata ribadita su Instagram, dove una pagina fan ha postato una nota manoscritta dell'artista.
Il messaggio ai fan
La foto - apparsa su un account dei fan della cantante - riporta una nota scritta a mano dalla stessa autrice, inclusa nel programma dei quattro concerti che sta tenendo allo stadio di Wembley a Londra. Finora Adele ha cantato per 400mila spettatori e l'ultima data è prevista per domenica 2 luglio. "Andare in tour è una cosa strana, non mi va particolarmente a genio - scrive l'artista -. Sono una persona casalinga e mi rendono felice le piccole cose". Nel messaggio si legge anche: "Ho fatto questo solo per voi e spero che abbia avuto un effetto sulle vostre vite così come alcuni dei miei artisti preferiti lo hanno avuto sulla mia". Infine, Adele chiude il post ringraziando i suoi fan e dicendo loro: "Ricorderò tutto questo per il resto della mia vita".
I precedenti annunci
Il messaggio non giunge nuovo ai fan che già lo scorso marzo, durante un concerto in Nuova Zelanda, avevano assistito alla confessione di Adele dal palco, dove ha raccontato il suo difficile rapporto con i tour e con i riflettori. Aveva confessato: "Gli applausi mi fanno sentire vulnerabile". Inoltre, a novembre 2016, alla fine di un suo concerto a Phoenix, la cantante disse al pubblico: "Arrivederci, ci vediamo tra un paio di anni. Adesso voglio un altro figlio". In quell'occasione però aveva anche precisato: "Quando tornerò non riuscirete a liberarvi di me", una semplice frase che però lasciava un barlume di speranza su un futuro tour dell'artista britannica. Invece, con questa nota e il post su Instagram, questa volta Adele sembra decisa a rinunciare per sempre concerti in giro per il mondo.
I numeri di “25”
L'album a cui è dedicato il tour, "25", è uscito nel novembre 2015, quattro anni dopo il suo debutto folgorante con "21". Ha venduto 3,38 milioni di copie solo nella prima settimana e all'inizio di quest'anno ha ricevuto anche cinque Grammy Award come Best Record of the Year, Best Song, Best Pop Solo Performance per "Hello", Best Album e Best Pop Vocal Album. Questi premi hanno portato la cantante a quota 15, a soli due Grammy di distanza da Ray Charles ed Eric Clapton.