Scoperte tre nuove specie di pesci lumaca

Foto di archivio (Getty Images)
abissi_marini

I ricercatori dell’Università di Newcastle hanno identificato nuovi esemplari di liparidi nella fossa di Atacama nelle acque del Pacifico orientale

Gli scienziati hanno scoperto tre nuove specie di pesci lumaca, i liparidi. Vivono in uno dei territori più profondi della Terra, a quasi 8 mila metri sotto la superficie dell'oceano. Il team di ricerca dell'Università di Newcastle li ha osservati nella fossa di Atacama, detta anche cileno-peruviana, un abisso oceanico situato lungo le coste del Pacifico orientale. Lunghi meno di 30 centimetri, i pesci si sono perfettamente adattati alla vita nell’oscurità delle acque degli abissi.

Sono traslucidi e gelatinosi

La famiglia dei liparidi, ‘snailfish’ in inglese, comprende una larga varietà di pesci, 350 specie. Sono molto esili, hanno gli occhi grandi e una testa piccola rispetto al corpo. Sono uno dei gruppi più diffusi al mondo e sono presenti a tutte le profondità marine. Nel corso dei millenni si sono adattati alle condizioni difficili degli abissi, riuscendo a vivere nonostante l’oscurità, l’enorme pressione e la temperatura sottozero. Le nuove specie osservate si distinguono per i loro corpi traslucidi e gelatinosi. Le loro uniche ossa sono presenti nelle orecchie e sono cruciali per l'orientamento. Gli scienziati ritengono che si siano evoluti per sopravvivere nel mare più profondo, lontano dalla portata dei predatori. Alcuni esemplari delle tre nuove specie sono stati identificati dai ricercatori grazie alla visione di oltre 100 ore di riprese video e 11.468 fotografie scattate nell’oceano. Una delle loro trappole è anche riuscita a catturare un pesce lumaca che è stato poi condotto in superficie, dove i suoi resti sono stati preservati e analizzati.

Sembrano sorridenti

“Sono diversi da ciò che ci si aspetterebbe da un pesce che vive negli abissi”, afferma Thom Linley, uno dei ricercatori. “Non hanno denti sporgenti o occhi ‘a palla’, sono piccoli e gelatinosi. Sembrano anche sorridenti. Sono affascinanti, soprattutto se si considera che sono sopravvissuti nei luoghi più inospitali dell’oceano”. Momentaneamente le specie sono state chiamate ‘pink snailfish’, ‘blue snailfish’ e ‘purple Atacama snailfish’.