Ragni Joro, allarme invasione per gli USA: sono velenosi, ma non pericolosi per l'uomo

Scienze
©IPA/Fotogramma

Sono grandi quanto una mano. Il corpo di una femmina può raggiungere i tre centimetri di lunghezza, che arrivano a 10 invece se si considerano anche le zampe. Il corpo è di colore giallo acceso, che diventa più marroncino per gli esemplari maschi

ascolta articolo

Sono grossi, colorati, velenosi e incredibilmente invasivi. I ragni Jorò (Trichonephila clavata) fanno paura agli Stati Uniti nordorientali. Originari dell’Asia, si pensa siano arrivati in Georgia una decina di anni fa e che siano riusciti a sopravvivere ed espandersi. Un recente studio dello scienziato David Coyle della Clemson University ha portato avanti che questi ragni giganti sono “qui per restare” e saranno capaci di “abitare la maggior parte degli Stati Uniti orientali” questa estate.

Le caratteristiche

Sono grandi quanto una mano. Il corpo di una femmina può raggiungere i tre centimetri di lunghezza, che arrivano a 10 invece se si considerano anche le zampe. Il corpo è di colore giallo acceso, che diventa più marroncino per gli individui maschi. La prima apparizione in Georgia una decina di anni fa, si pensa da un container, come riporta il Washington Post. Al momento sono stati avvistati in vari stati degli Stati Uniti. I ragni Joro hanno veleno come tutti i ragni, ma sembra non sia mortale o rilevante dal punto di vista medico per gli esseri umani, hanno riferito gli esperti a NPR. Nel peggiore dei casi, un morso di Joro potrebbe prudere o causare una reazione allergica. Queste creature comunque tendono a stare lontane dagli esseri umani, tant'è che vengono anche definiti "i ragni timidi".

herculesd-spider

vedi anche

Il ragno velenoso più grande del mondo trovato in Australia

Scienze: I più letti