Eclissi solare l'8 aprile, perché non sarà visibile in Italia e come vederla in diretta

Scienze
©Ansa

Il raro fenomeno naturale sarà visibile da Messico, Stati Uniti e Canada. Gli italiani non potranno ammirare dal vivo l'affascinante allineamento tra Sole-Luna-Terra, che si verificherà a partire dalle 17.42 (ora italiana), ma sarà comunque possibile osservarlo in diretta streaming 

ascolta articolo

Si avvicina sempre di più la data dell'evento astronomico più atteso dell'anno, l'eclissi solare totale. Lunedì 8 aprile, il “Sole nero” sarà visibile agli occhi di oltre 44 milioni di persone tra Messico, Stati Uniti e Canada. Dall'Italia però non sarà possibile godere del raro fenomeno naturale che si verifica quando la Luna, in fase di novilunio, si allinea perfettamente con la Terra e il Sole. Ma si potrà comunque osservare in diretta streaming. (ECLISSI SOLARE: VIDEO DEL FENOMENO)

L'eclissi solare totale

Dopo oltre due anni di attesa, lo spettacolo astronomico inizierà quando da noi saranno le 17.42 (15.42 Utc) e si concluderà alle 22.52. L'eclissi, la cui fase di totalità avrà una durata massima di 4 minuti e mezzo, prenderà il via sulla costa pacifica del Messico, dove sarà visibile per la prima volta dal 1991, e proseguirà negli Stati Uniti passando dal Texas al Maine. Il percorso si svilupperà poi in Canada e terminerà sulla costa atlantica di Terranova. Secondo le previsioni, il luogo migliore da cui ammirarla sarà una piccola comunità dell'Illinois, nell'area di Carbondale.

La grande particolarità dell'eclissi dell'8 aprile è che sarà eccezionalmente visibile in una delle aree più popolate del mondo e si manifesterà nel momento in cui l'attività del Sole è al massimo. Proprio per questo numerosi appassionati e scienziati si preparano a volare oltreoceano per immortalare il fenomeno.

Come vedere l'eclissi in Italia

Nonostante l'eclissi solare totale non sarà visibile dal nostro Paese, sarà ugualmente possibile osservare l'attesissimo evento astronomico del 2024. Gli italiani potranno infatti seguire l'evento in diretta streaming sul sito della Nasa, su quello del Virtual Telescope Project e su quello dell'Inaf.

epa10919444 The annular solar eclipse as observed from the province of Cocle, Panama, 14 October 2023. An annular solar eclipse crossed America from North to South on 14 October.  EPA/Bienvenido Velasco

leggi anche

Eclissi solare l’8 aprile, negli Usa si scatenano i complottisti

Scienze: I più letti