SpaceX, lanciato razzo Falcon 9 con 4 astronauti: è diretto verso la Iss

Scienze
©Getty

La navicella è partita alle 4.43 di questa mattina ora locale di Cape  Canaveral. A bordo, ci sono Matthew Dominick, Michael Barratt, Jeanette Epps e Alexander Grebenkin. L'arrivo è previsto per il 5 marzo. La missione è la Crew-8: prevede oltre duecento esperimenti e un'iniziale collaborazione con i membri della Crew-7

ascolta articolo

In Italia, erano le 4.43 di questa mattina quando un razzo Falcon 9 di Space X è decollato dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida, verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La navicella creata dall’azienda di Elon Musk dovrebbe raggiungere la sua meta il 5 marzo, alle ore 9 italiane, per poi restarci per i prossimi sei mesi. Il razzo è sormontato da una capsula Crew Dragon, chiamata anche Endeavour, che è stata schierata nell’orbita terrestre bassa (LEO). Una conquista per SpaceX, che ha spedito la Dragon per la quinta volta nello spazio. 

Chi sono gli astronauti bordo di Falcon 9

Sono quattro gli astronauti che compongono l’equipaggio di Falcon 9. Si tratta del comandante Matthew Dominick, del pilota Michael Barratt e degli specialisti della missione Jeanette Epps e Alexander Grebenkin, rispettivamente della Nasa e di Roscosmos.

Per Barratt è la terza volta nello spazio. “Ehi, Terra! Giusto per farti sapere, è un po' come un giro sulle montagne russe con un gruppo di adolescenti davvero eccitati”, ha affermato. “Grazie mille ai nostri amici e colleghi di SpaceX per il fantastico viaggio. È fantastico essere di nuovo nello spazio!”

leggi anche

Elon Musk: "Grazie a SpaceX porteremo un milione di coloni su Marte"

La missione

I quattro astronauti partiti ieri a bordo del Falcon 9 saranno impegnati nella missione Crew-8, che è parte del programma di scambio di astronauti nella Iss gestito dalla Nasa e dall’agenzia spaziale russa Roscosmos. Porteranno avanti più di duecento esperimenti. In un primo momento, collaboreranno con i membri della Crew-7, che torneranno sulla Terra una settimana dopo l’arrivo di Falcon 9 sulla Stazione Spaziale. 

leggi anche

La Nasa cerca quattro aspiranti astronauti per simulare vita su Marte

Problemi nel lancio

Il lancio era stato programmato inizialmente per il 22 febbraio, poi era stato rinviato prima al 28 febbraio e in seguito al 1° marzo. A causa del maltempo, però, il decollo del razzo è stato previsto, infine, per il 3 marzo.

Prima della partenza, è stata individuata una crepa su una guarnizione del portellone laterale, che non ha, comunque, costituito un problema per gli astronauti non trattandosi di una minaccia alla sicurezza della navicella. 

leggi anche

Fotografato il buco nero più antico mai osservato

Scienze: I più letti