La Nasa cerca quattro aspiranti astronauti per simulare la vita su Marte

Scienze
©Getty

L'esperimento, denominato Crew Health and Performance Exploration Analog, avrà inizio l'anno successivo a 13 mesi di selezione. Ciascun partecipante riceverà un compenso di circa 60.000 dollari

ascolta articolo

La Nasa sta cercando di reclutare quattro aspiranti astronauti per partecipare a una simulazione di un anno sulla vita su Marte. I volontari vivranno all'interno della Mars Dune Alpha, una struttura di 158 metri quadrati costruita in 3D presso il Johnson Space Center di Houston, Texas. Durante questo periodo, i "neo-marziani" condurranno passeggiate spaziali simulate e saranno sottoposti ad esami fisici ed emotivi.

Si possono candidare solo cittadini Usa tra i 30 e i 55 anni

L'esperimento è chiamato Crew Health and Performance Exploration Analog e inizierà il prossimo anno dopo 13 mesi di selezione. Ognuno dei partecipanti riceverà circa 60.000 dollari. "Le attività maggiori riguarderanno le passeggiate spaziali simulate, le comunicazioni, la preparazione e il consumo dei pasti, l'esercizio fisico, l'igiene, il lavoro scientifico e il dormire", ha detto la Nasa. I requisiti fissati per la selezione sono severi: i candidati dovranno essere cittadini americani fra i 30 e i 55 anni, in eccellente stato di salute, non fumatori e senza precedenti penali. Dovranno inoltre avere almeno un master in materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), avere almeno 1.000 ore di volo come piloti o aver completato l'addestramento militare.

Red Planet Mars in Space surrounded by Stars. This image elements furnished by NASA.

leggi anche

Acqua su Marte, la sonda Mars Express dell'Esa trova molto ghiaccio

Scienze: I più letti