Elon Musk: "Grazie a SpaceX porteremo un milione di coloni su Marte"

Tecnologia
©Getty

Il progetto al momento sembra irrealizzabile, ma l'imprenditore continua a credere nel suo sogno che pensa di poter rendere concreto entro il 2029. Già nell'ottobre del 2023 - e prima ancora nel 2016 - aveva dichiarato di voler colonizzare il pianeta rosso 

ascolta articolo

Lo dice dal 2016, ma la sua ambizione, per il momento, è destinata a rimanere un sogno. “Porteremo un milione di coloni su Marte con SpaceX”, ha scritto Elon Musk su X, tralasciando, però, alcuni importanti elementi che andrebbero tenuti in considerazione quando si progetta di trasferire delle persone su un altro pianeta. Ad esempio, l’investimento necessario per un viaggio lungo almeno trenta mesi, l’impossibilità di effettuare tre decolli al giorno (come Musk stesso aveva in mente), l’incapacità del razzo di SpaceX di trasportare più di cento persone alla volta, l’assenza di progetti in merito presso le stazioni spaziali e le particolari condizioni di vita su Marte. Di quest’ultimo aspetto, però, l’imprenditore sembra consapevole: “Marte non è per persone ricche, è per esploratori che probabilmente moriranno. Potresti non tornare vivo, ma è un’avventura gloriosa”.

Il volo prova

Già ad ottobre 2023, nel corso di una videoconferenza al Congresso Astronautico Internazionale in Azerbaigian, Musk aveva dichiarato di ritenere possibile un atterraggio di prova senza equipaggio entro i successivi quattro anni. Prima di questa data, era stato fatto un solo volo di prova – fallimentare – della navicella Starship ad aprile.

Al momento, il pronostico continua a vedere una possibile riuscita dell’impresa nel 2029. Sarà la volta buona per realizzare il piano del multimilionario?

(FILES) SpaceX, Twitter and electric car maker Tesla CEO Elon Musk looks on as he speaks during his visit at the Vivatech technology startups and innovation fair at the Porte de Versailles exhibition center in Paris, on June 16, 2023. Elon Musk on August 29, 2023 lifted a ban on political ads put in place at Twitter to thwart misinformation before the billionaire bought the platform now called X. Welcoming back potentially misleading political messages at X came less than a week after former president Donald Trump posted there for the first time since January 2021. (Photo by Alain JOCARD / AFP)

approfondimento

Per Elon Musk Space X arriverà su Marte tra 3 o 4 anni

Tecnologia: I più letti