Spazio, Villadei saluta i piccoli pazienti del Bambino Gesù dall'ISS

Scienze

L'astronauta italiano, membro dell'equipaggio della missione Ax-3 , ha risposto in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale alle domande e alle curiosità dei bambini ricoverati nell'ospedale pediatrico romano. "La Terra da quassù è straordinariamente bella", ha detto

ascolta articolo

Direttamente dallo spazio Walter Villadei, il colonnello italiano a bordo della navetta Crew Dragon Freedom della missione Ax-3, ha salutato i piccoli pazienti del Bambino Gesù di Roma. L’astronauta e ufficiale dell’Aeronautica militare, in videocollegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale, ha risposto in diretta alle domande e alle curiosità dei bambini ricoverati nell'ospedale pediatrico, radunati nella ludoteca della sede del Gianicolo. Alla domanda “Com’è la Terra dallo spazio?”, Villadei ha detto: “È straordinariamente bella. Sono stupende le sfumature azzurre degli oceani e le nevi sulle vette dell’Himalaya. È bello quando si passa sull’Italia, di notte con le luci o anche di giorno, e la si attraversa in un momento”.

Villadei

Villadei in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale

Il collegamento audio e video rientra tra le attività che Villadei svolge nella missione Ax-3 Voluntas. Il colonnello italiano ha spiegato ai bambini che il lavoro a bordo della ISS consiste nell’effettuare una serie di esperimenti per studiare e mitigare gli effetti fisiologici del volo spaziale sugli esseri umani, capire i cambiamenti biologici legati alla salute e alle malattie sulla Terra e condurre attività per valorizzare le competenze italiane in campo operativo, tecnologico e commerciale applicate allo spazio.

L’argomento che più ha appassionato i pazienti del Bambino Gesù è stato il cibo. Villadei ha mostrato le buste alimentari usate dagli astronauti e i contenitori con le cannucce per bere acqua e bevande. Sul tema pasta, l’astronauta ha risposto: “Non si può cucinare come sulla Terra perché non si può far bollire l’acqua” ma “è stato sperimentato un modo nuovo di cucinarla facendola riscaldare per 30 minuti”. 

A SpaceX Falcon 9 rocket with its Crew Dragon capsule launches from pad LC-39A during Axiom Mission Three (Ax-3) at the Kennedy Space Center, in Cape Canaveral, Florida, on January 18, 2024. An all-European crew including Turkey's first astronaut are poised to blast off to the International Space Station in a mission with Axiom Space, as countries hungry for a taste of space turn increasingly to the private sector. (Photo by CHANDAN KHANNA / AFP) (Photo by CHANDAN KHANNA/AFP via Getty Images)

leggi anche

Partita la missione spaziale Axiom-3 con l'italiano Villadei a bordo

Scienze: I più letti