Nepal, il mistero delle falene bianche che causerebbero cecità nei bambini: lo studio

Scienze
Wikipedia

Un gruppo di ricercatori sta cercando di capire se questi insetti siano responsabili di una malattia oculare, nota come panuveite iperacuta stagionale (Shapu) che può anche portare alla perdita della vista. Fino al 2021, questa patologia aveva un riconoscimento limitato e solo pochi casi ogni anno venivano documentati nelle cartelle cliniche e nelle riviste scientifiche. Ora i casi sono aumentati

ascolta articolo

In Nepal, un team di ricercatori sta indagando sull'eventuale correlazione tra alcune falene bianche e una rara malattia oculare che potrebbe condurre alla cecità. Questa patologia, conosciuta come panuveite iperacuta stagionale (SHAPU), si manifesta con sintomi quali arrossamento oculari indolore e una diminuzione della pressione nell'occhio. Senza un intervento medico entro 24-48 ore, soprattutto i bambini sono a rischio di perdere la vista. Fino al 2021, la SHAPU era poco riconosciuta, e solo pochi casi venivano documentati ogni anno nelle cartelle cliniche e nelle pubblicazioni scientifiche.

In Nepal nel 2021 epidemia di Shapu con più du 150 casi

Nel 2021, il Nepal ha dovuto affrontare un'epidemia particolarmente estesa di Shapu, con oltre 150 casi. Questo ha attirato una notevole attenzione da parte dei media locali. Gli scienziati speravano che una semplice coltura di laboratorio dell'occhio infetto rivelasse la causa dell'infezione. Ma i risultati non erano chiari. I test hanno rilevato vari microrganismi, inclusi i batteri Staphylococcus e Streptococcus . Altri studi sulle colture hanno persino rivelato la presenza di virus come gli anelloviridae umani e il virus varicella-zoster, e persino di alcuni funghi. Tuttavia, i ricercatori hanno notato che molte persone hanno riferito di essere state in contatto diretto o indiretto con una "falena bianca" prima della comparsa della malattia. In un sondaggio pubblicato per la prima volta online nel 2020, Ranju Kharel (Sitaula), un oftalmologo dell'Istituto di medicina dell'Università Tribhuvan di Kathmandu e il suo team hanno scoperto che l'unica differenza statisticamente significativa tra le persone con Shapu e un gruppo di controllo era che gli individui con la patologia avevano quasi sette volte più probabilità rispetto agli individui di controllo di riferire di aver avuto contatti con farfalle o falene bianche. È risaputo che le falene bianche del genere Gazalina  attraversano in sciame  il Nepal alla fine della stagione dei monsoni.

Thic Electron Micrograph Reveals The Morphologic Traits Of The Respiratory Syncytial Virus Rsv. The Virion Is Variable In Shape, And Size Average Diameter Of Between 120 300Nm. Rsv Is The Most Common Cause Of Bronchiolitis And Pneumonia Among Infants And Children Under 1 Year Of Age. (Photo By BSIP/UIG Via Getty Images)

approfondimento

Virus respiratorio sinciziale: cos’è e quali sono i sintomi

I ricercatori: "Forti argonenti sul legame tra falene Gazalina e Shapu"

I risultati dell'indagine di Kharel e colleghi, "presentano un forte argomento a favore del legame con la falena Gazalina", afferma Daya Ram Bhusal, entomologo dell'Università di Tribhuvan. Seguendo questa pista, negli ultimi due mesi, Bhusal e il suo team hanno esaminato i principali distretti del Nepal occidentale che in passato hanno avuto ripetuti focolai di Shapu. Stanno raccogliendo dati dai luoghi in cui sono state registrate le falene ed esaminando fattori ecologici tra cui temperatura, umidità, tipo di vegetazione e altitudine. "Dobbiamo anche confermare la classificazione tassonomica della falena", aggiunge Bhusal. Dice che in Nepal sono state registrate tre specie di falene del genere Gazalina, e tutte sono bianche. Alcune o tutte le specie potrebbero essere associate alla malattia. Il suo team prevede inoltre di condurre analisi biochimiche confrontando il fluido vitreo di un occhio infetto con i composti dei peli di falena per determinare se una tossina specifica trovata nelle falene causi l'infiammazione.

121838163

approfondimento

Cimici del letto, allarme non solo in Francia: ecco come riconoscerle

Scienze: I più letti