La decisione per "un elemento dell'assemblaggio di lancio che non era pronto", ha precisato Arianespace, l'azienda che si occupa del trasporto spaziale commerciale
La missione europea del razzo Vega è stata annullata. Il lancio è stato cancellato a causa di "un elemento dell'assemblaggio di lancio che non era pronto", ha precisato Arianespace, l'azienda che si occupa del trasporto spaziale commerciale. La missione è rinviata a data da destinarsi. Questo terzo e ultimo lancio europeo del 2023 prevedeva di posizionare in orbita due satelliti di osservazione della Terra e altri dieci piccoli satelliti.
Cosa è successo
Previsto alle 3,36 italiane del 7 ottobre dalla base europea di Kourou (Guyana Francese), il volo VV23 del lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) costruito in Italia dalla Avio è stato sospeso a causa di una "misura leggermente superiore alla soglia massima", scrive in una nota Arianespace, la società che gestisce i lanci dalla base di Kourou. "Sono in corso ulteriori controlli - scrive ancora Arisnespace - per confermare un nuovo tentativo di lancio" alle 3,36 italiane dell'8 ottobre".