In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Per Elon Musk Space X arriverà su Marte tra 3 o 4 anni

Scienze

Il patron di Tesla ha annunciato il possibile atterraggio sul pianeta rosso nel 2027. Il razzo era stato presentato per la prima volta nel 2016 in occasione del Congresso Astronautico Internazionale di Guadalajara, in Messico

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Elon Musk ha annunciato che SpaceX potrebbe far atterrare una navicella su Marte tra tre o quattro anni. La dichiarazione è arrivata giovedì 5 ottobre quando Musk è intervenuto in videoconferenza al Congresso Astronautico Internazionale in Azerbaigian.

Arrivo su Marte

"Penso che sia possibile effettuare un atterraggio di prova senza equipaggio entro i prossimi quattro anni", ha detto Elon Musk a Clay Mowry, presidente della Federazione Astronautica Internazionale. Non si tratta però del primo annuncio di questo tipo. Musk ha presentato per la prima volta il suo razzo per Marte nel 2016 in occasione del Congresso Astronautico Internazionale di Guadalajara, in Messico. Aveva previsto che il primo atterraggio senza equipaggio di SpaceX sul pianeta rosso sarebbe avvenuto nel 2022 e il primo volo con persone a bordo nel 2024. La realtà però è ben diversa: è stato effettuato un solo volo di prova della Starship lo scorso aprile e non è andato a buon fine. La navicella spaziale Starship, che era stata programmata per separarsi dal primo stadio del lanciatore tre minuti dopo il decollo, non si è separata e il razzo è stato fatto esplodere in una palla di fuoco sul Golfo del Messico.

 

Secondo Starship

Musk ha dichiarato che un secondo Starship è pronto, ma bisogna attende che la Federal Aviation Administration rilasci una nuova licenza di lancio, cosa che potrebbe avvenire già ad ottobre. Musk ha raccontato che al progetto originario sono stati apportati alcuni cambiamenti per ottenre risultati più efficienti.