Nel nostro emisfero, quest'anno, sabato 23 settembre alle ore 8.49 inizia l’autunno astronomico. La data e l’orario della fine dell’estate variano sempre. Qual è il motivo e cosa c’è da sapere sull’imminente equinozio autunnale
La data e l’orario dell’inizio dell’autunno variano ogni anno. Generalmente la fine dell’estate e l’equinozio d’autunno capitano tra il 22 e il 23 settembre, ma si possono verificare anche il 21 o il 24 settembre. Si tratta, infatti, di un evento astronomico che segue il calendario siderale (ovvero il tempo che impiega il Sole a ritornare nella stessa posizione nei confronti della Terra). La variazione del momento in cui avviene è causato quindi dalla diversa durata dell’anno solare e di quello del calendario: il pianeta ci mette 365.25 giorni effettuare un’orbita attorno al Sole. Per tale ragione l’autunno può anche “ritardare”.
L’equinozio
Equinozio è una parola che deriva dal latino aequinoctium, derivato dalla locuzione aequa nox che, tradotto, significa “notte uguale (per durata) al dì”. Pertanto, le ore di luce e di buio sono perfettamente uguali. Il momento dell’equinozio è quello in cui la rivoluzione terrestre intorno al Sole si trova allo zenit dell’equatore. Per spiegarlo con termini più semplici, l’equinozio è un evento astronomico dove un ipotetico osservatore posizionato sulla linea dell’Equatore vedrebbe il Sole perpendicolare sulla propria testa.