Giornata internazionale del sole, quanti anni ha e quando morirà: le curiosità da sapere

Scienze

Nata 4,6 miliardi di anni fa, probabilmente a seguito dell'esplosione di una supernova, questa stella attraverso il processo di fusione nucleare trasforma idrogeno in elio. Al sole è dedicata la giornata del 3 maggio, istituita per ricordare e discutere della sua importanza per gli tutti gli esseri viventi che popolano la Terra

ascolta articolo

Il 3 maggio si celebra la Giornata mondiale del sole, istituita negli anni '90, ha l'obiettivo di ricordare e discutere dell'importanza di questa stella per gli essere viventi. Ecco come funziona il sole e alcune curiosità.

La nascita del sole

Il sole è nato da una nube di gas, probabilmente a seguito dell'esplosione di una supernova, circa 4,6 miliardi di anni fa. Grazie alla pressione generata e alla temperatura, al suo interno si è innescato il processo di fusione nucleare che porta alla trasformazione dell'idrogeno in elio. Attorno al sole, grazie al materiale che non è diventato parte della stella, si è formato il cosiddetto disco protoplanetario dal quale si sono poi formati i pianeti del sistema solare.

epa10581213 People gather ahead of a total solar eclipse at a viewing site 24km from Exmouth, Western Australia, Australia, 20 April 2023. The total solar eclipse will occur on a remote peninsula on the Western Australian coast.  EPA/AARON BUNCH  AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

approfondimento

Australia, lo spettacolo dell'eclissi solare totale

Le caratteristiche principali

Il sole si trova a circa 150 milioni di chilometri dalla Terra, per percorrere questa distanza la luce impiega 8 minuti e 19 secondi. Questa stella ha un diametro di 1,4 milioni di chilometri, più di cento volte quello terrestre, e ha una massa di circa 330mila volte superiore a quella del nostro pianeta. La superficie del sole raggiunge una temperatura di 5.500 gradi centigradi. Come le altre stelle, il sole è composto da plasma. Circa Il 75% circa della sua massa costituita da idrogeno, il 23% da elio e il restante 2% da altri elementi, tra cui ossigeno e carbonio.

starship_decolo_esplosione_ANSA

approfondimento

Starship di SpaceX decolla, ma esplode in volo: lancio fallito

La morte del sole

Fin dalla sua formazione il sole brucia idrogeno e elio, quando la riserva di questi elementi contenuta nel nucleo della stella si esaurirà si trasformerà in una gigante rossa, dove l'elio si fonde e crea carbonio. Questo, si prevede, avverrà tra circa 4,5 miliardi di anni. A questo punto le dimensioni del sole inizieranno a cresce fino a inglobare alcuni pianeti del sistema solare come mercurio e venere e forse anche la Terra. Dopo questa fase il sole si trasformerà in nana bianca, con dimensioni simili a quelle del nostro pianeta.

sole nasa

approfondimento

Il Sole sembra sorridere: spettacolare foto dal telescopio della Nasa

Scienze: I più letti