Allineamento cinque pianeti, straordinario fenomeno visibile il 27 e 28 marzo 2023

Scienze
©IPA/Fotogramma

I corpi celesti appariranno in una striscia di cielo accanto alla Luna crescente, anche se gli esperti hanno spiegato che ciò che si potrà vedere dipenderà molto dal luogo in cui si troveranno gli osservatori

ascolta articolo

Tra il 27 e il 28 marzo sarà possibile assistere a uno spettacolo astronomico anche senza aver bisogno del telescopio. Intorno a quel periodo, infatti, per molti osservatori sulla Terra saranno visibili nel cielo notturno cinque pianeti: Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte. I corpi celesti appariranno in una striscia di cielo accanto alla Luna crescente, anche se gli esperti hanno spiegato che ciò che si potrà vedere dipenderà molto dal luogo in cui si troveranno gli osservatori. 

Come riconoscere i pianeti 

Le persone con una visuale libera dell'orizzonte e cieli sereni avranno le migliori possibilità di vedere Giove e Mercurio circa un'ora dopo il tramonto, poi la coppia scenderà sotto l’orizzonte. Venere, il pianeta più luminoso del gruppo, sarà alta nel cielo e più facile da individuare, mentre il vicino Urano potrebbe apparire debole ed essere visibile solo attraverso il binocolo. Marte, invece, brillerà vicino alla Luna. Saturno sarà visibile solo all’alba.

Illustration of an asteroid or comet striking the surface of the Earth, created on July 19, 2015. (Illustration by Tobias Roetsch/Future Publishing via Getty Images)

approfondimento

Asteroidi, per studio Nasa la Terra sarebbe più a rischio del previsto

Non è un vero allineamento come quello del 2022

Non si tratta in realtà di un vero e proprio allineamento planetario, dal momento che i pianeti non saranno in linea retta dalla prospettiva del sole, ma secondo gli astronomi questa è un’occasione per intravedere i cinque pianeti nel nostro sistema solare contemporaneamente. Un vero allineamento planetario è accaduto la scorsa estate con Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno si sono messi in fila stata dopo 18 anni dall’ultima volta. Il prossimo si attende nel 2040.

 

allineamento luna giove venere

vedi anche

Luna, Giove e Venere allineati nel cielo. LE FOTO

Scienze: I più letti