I soldi fanno la felicità, la scienza lo conferma

Scienze

I ricercatori della rivista Proceedings of the National Academy of Sciences hanno dimostrato che più si guadagna e più si è felici, ma solo a determinate condizioni

ascolta articolo

“Avere tanti soldi che gioia, senza problemi viverei…” Così cantava anni fa Renato Zero. Adesso arriva una ricerca scientifica che pare confermare che i soldi facciano la felicità. Il risultato dello studio è stato pubblicato dalla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. La curiosità consiste, però, nel fatto che i due ricercatori che lo hanno condotto, il britannico Daniel Kahneman e lo statunitense Matthew Killingsworth, partivano da tesi diverse, ma sono arrivati allo stesso risultato.

Lo studio tramite app

Nello studio sono stati intervistati 33.000 lavoratori americani. Mentre i partecipanti svolgevano le loro attività quotidiane, è stata posta loro una domanda in momenti casuali della giornata tramite l'app per smartphone "Traccia la tua felicità: Come ti senti in questo momento?”. I partecipanti avevano una scala di gradimento che andava da “molto bene” a “molto male”. In totale, i ricercatori hanno raccolto oltre 1,7 milioni di singoli dati e sono giunti alla conclusione che le persone che guadagnano di più sono in media più felici di quelle che hanno uno stipendio inferiore.

 

1 Paperone

vedi anche

I personaggi immaginari più ricchi secondo Forbes. FOTO

Ma qual è la ragione di ciò?

Secondo i ricercatori, il denaro dà ai partecipanti un senso di controllo sulla propria vita. Questo a sua volta li rende felici. “L'eccezione sono le persone che stanno bene finanziariamente ma sono infelici. Ad esempio, se sei ricco e infelice, più soldi non ti aiuteranno. Per tutti gli altri, più soldi erano associati a più felicità a vari livelli”, spiega Killingsworth. Una volta pubblicati i risultati, però, i due ricercatori hanno voluto sottolineare che non sono solo i soldi a portare le persone a raggiungere la felicità: ci sono molti altri fattori da prendere in considerazione. Il denaro"non è il segreto per la felicità, ma può probabilmente aiutare un po'". Dunque i soldi possono aiutare ad essere felici, ma non sono certo l'unico aspetto da considerare per raggiungere il benessere personale.

 

 

 

28 June 2021, Bavaria, Munich: Susanne Klatten, entrepreneur, comes to the opening of the start-up center "Munich Urban Colab". The "Unternehmertum" start-up centre and the city of Munich want to bring together start-ups, established companies, creative people and the city in the "Munich Urban Colab". Photo: Sven Hoppe/dpa (Photo by Sven Hoppe/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Le 10 persone più ricche nel mondo delle auto, da Musk a Quandt

Scienze: I più letti