Pi Greco Day e Giornata della Matematica, eventi e iniziative da non perdere in Italia

Scienze
International Mathematical Union
giornata_matematica

Le due ricorrenze dal 2020 sono diventate un unico appuntamento che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 14 marzo. Il tema per il 2023 è “Mathematics for everyone”, ovvero “Matematica per tutti”: ecco 5 appuntamenti a tema fra webinar, laboratori e confronti fra esperti del settore

ascolta articolo

Ogni anno il 14 marzo ricorre il Pi Greco Day, ideato dal fisico Larry Shaw e celebrato dal 1988. Un giorno non casuale, dato che in forma anglosassone la data si scrive 3/14, stesse cifre della costante matematica in questione (3,14). Dal 2020, però, il 14 marzo è anche la Giornata Internazionale della Matematica, che nella sostanza ha assorbito il Pi Greco Day in una ricorrenza che celebra l’importanza della matematica e dei numeri nella vita di tutti i giorni. Il tema per il 2023 è “Mathematics for everyone”, ovvero “Matematica per tutti”. Ogni anno in questa data vengono organizzati eventi e iniziative che coinvolgono varie realtà, dalle associazioni alle scuole alle università: eccone 5 per il 2023.

“Festeggiando il Pi Greco Day”

A Chivasso, in provincia di Torino, l’appuntamento è all’Area ex Foro Boario dalle 9 alle 17. A presentare progetti ed esperimenti ci saranno i Dipartimenti del Politecnico di Torino, team studenteschi universitari, associazioni scientifiche e le scuole del territorio.

“L’insostenibile Leggerezza della Matematica”

Evento su due giorni, 14 e 15 marzo, organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Tanti gli interventi di studiosi ed esperti, oltre alla Competizione Pi-Talk per studenti universitari e alla Competizione π talk per gli alunni delle scuole (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO).

matematica_idm143

approfondimento

14 marzo, il Pi Greco Day è la Giornata della Matematica

“Giorno del Pi greco”

Anche il Polo di Matematica “G. Giachetta” dell’Università di Camerino si unisce alle celebrazioni con una giornata dedicata ai licei scientifici del territorio e un intervento di Alberto Saracco (Università di Parma) intitolato Storia di Pi Greco (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO).

“Math Day”

Il 14 marzo il Cnr organizza un webinar, nell'ambito del Festival della Formazione Dea Scuola 2023, dedicato a studenti e docenti di scuole secondarie di I e II grado. Giulia Bernardi, matematica, Luca Balletti, matematico dell'Unità Comunicazione del Cnr e Luca Perri, astrofisico, dialogano con Chiara De Fabritiis, matematica e coordinatrice del Comitato per le Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana, Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo “M. Picone” del Cnr e altri ospiti d’eccezione. Durante l’evento anche la presentazione di una selezione dei fumetti partecipanti alla “Comic Challenge” internazionale lanciata dal comitato organizzatore della Giornata Internazionale della Matematica (IL PROGRAMMA).

“La matematica per ogni persona”

Sabato 18 marzo alle 14 al Parco della Montagnola di Bologna (dalle 14 alle 17) e domenica 19 marzo ai Portici di Monte Cervialto (III Municipio di Roma, dalle 10 alle 13) il gruppo del Dopolavoro matematico ha organizzato due eventi dal titolo La matematica per ogni persona. Con laboratori rivolti a ragazzi, bambini e adulti, attraverso giochi e attività apparentemente semplici sarà possibile riflettere su concetti matematici non banali discuterne insieme con tutti i partecipanti (IL PROGRAMMA DEI DUE EVENTI).

Fibonacci spiral over 3d black background with grid. Science or mathematics concept illustration.

approfondimento

Il 23 novembre è il Fibonacci Day: si celebra padre matematica moderna

Scienze: I più letti