In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La spirale blu nel cielo delle Hawaii: sono cristalli di carburante congelati. VIDEO

Scienze

Non è la prima volta che una simile caratteristica circolare e luminosa è stata individuata dopo un lancio di SpaceX. Durante le passate apparizioni, gli osservatori spaziali avevano spiegato che la sagoma si forma quando lo stadio superiore del Falcon 9 scarica il carburante non necessario durante la sua lunga discesa nell’oceano

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una spirale di luce blu nel cielo delle Hawaii. Ecco l’ultima, spettacolare, immagine “catturata” dal telescopio Subaru, in cima a Maunakea sulla Big Island, che ha immortalato una nuvola di cristalli di carburante congelati illuminati dalla luce solare.

I precedenti

"La spirale sembra essere correlata al lancio di un nuovo satellite da parte dell'azienda SpaceX", hanno scritto i rappresentanti dell'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ). Un razzo Falcon 9, infatti, è decollato con successo dalla Cape Canaveral Space Force Station (in Florida) proprio intorno a quell'ora e stava trasportando un nuovo satellite GPS per la US Space Force. Non è la prima volta che una simile caratteristica circolare e luminosa viene individuata dopo un lancio. Durante le passate apparizioni, gli osservatori spaziali avevano spiegato che la sagoma a spirale si forma quando lo stadio superiore del Falcon 9 scarica il carburante non necessario durante la sua lunga discesa nell’oceano. “Lo stadio superiore probabilmente ha ruotato sul suo asse più lungo per stabilizzare l’orientamento, da qui la forma a spirale,” ha scritto SpaceWeather.com dopo un lancio nel giugno del 2022.

approfondimento

Spazio, scatto della cometa Neanderthal su Etna è foto del giorno Nasa