Passaggio dell'asteroide 2023 BU: come vederlo con Virtual Telescope

©Getty

Scoperto appena una settimana fa, il piccolo corpo celeste, con un diametro compreso tra 3,5 e 8,5 metri, sfiorerà il pianeta passando a 3.600 chilometri dalla superficie. Ecco come si potrà osservare in streaming

Previsto per questa notte, all'1:28 ora italiana, il passaggio del piccolo asteroide 2023 BU: sarà uno dei passaggi più ravvicinati (ma senza alcun rischio di impatto) mai identificati in anticipo finora, ad appena 3.600 chilometri dalla superficie. Il sorvolo dell'asteroide con un diametro compreso tra 3,5 e 8,5 metri, che sarà trasmesso in streaming grazie alla diretta del Virtual Telescope, avverrà sopra la punta meridionale del Sud America.

"La distanza minima dalla Terra all'1:28 di questa notte"

"Grazie alle osservazioni di dati relativi al passaggio di 2023 BU sono stati raffinati ulteriormente e si prevede che la minima distanza dalla Terra sarà raggiunta all'1:28 ora italiana del 27 gennaio, quindi questa notte", ha detto il responsabile del Virtual Telescope Project, Gianluca Masi. Scoperto appena appena una settimana fa il piccolo asteroide denominato 2023 BU sfiorerà il pianeta passando a 3.600 chilometri dalla superficie, ben più basso dei satelliti per telecomunicazioni e meteorologici che si trovano normalmente a 36mila chilometri ma ben più lontano dei satelliti in orbita bassa come quella anche della Stazione Spaziale Internazionale che sono a circa 500 chilometri di altezza.

+++ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING; NO TV+++
"Non vedo l'ora di mostrarvi dal vivo la vista dalla mia 'finestra'...Ci vediamo domani a #chefuoritempochefa alle 21!": con questo tweet Samantha Cristoforetti, Astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea - ESA e pilota dell'Aeronautica Militare in missione per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana, ha annunciato il collegamento con il programma di Fabio Fazio, domani su Rai3 dalle 20:10. E' la prima volta in diretta televisiva dalla Stazione Spaziale Internazionale con Che Fuori Tempo Che Fa. "Anche noi non vediamo l'ora di questo collegamento spaziale! Grazie @AstroSamantha di ospitarci a bordo! Ci vediamo domani sera! Abbracci", le ha risposto Fabio Fazio.
ANSA/ESA-NASA

Samantha Cristoforetti: "Mi occuperò della stazione orbitante Gateway"

Nessun rischio di impatto con il nostro Pianeta

Sarà il quarto passaggio ravvicinato di sempre, fra quelli registrati, eccetto i 5 asteroidi con passaggi più ravvicinati che invece sono entrati in atmosfera poco dopo essere scoperti. L'ultimo di questi è stato meno di un anno fa", ha aggiunto Masi. Nel passaggio ravvicinato l'asteroide sperimenterà un cambio di traiettoria a causa della gravità terrestre: prima di incontrare la Terra 2023 BU aveva un'orbita quasi perfettamente circolare, impiegando 259 giorni per completare un'orbita attorno al Sole, dopo il passaggio di questa notte si prevede uno schiacciamento dell'orbita che sarà completata in 425 giorni. Non ci sono rischi che l'asteroidi impatti la Terra ma anche se dovesse succedere si tratta di un oggetto sufficientemente piccolo da disintegrarsi quasi completamente in atmosfera.

Cometa