Astronomia, tutti gli spettacoli da ammirare nel cielo di settembre 2022

Scienze
©Getty
luna

Non solo la Luna del raccolto, ma anche l'Equinozio d'autunno: a settembre le giornate iniziano ad accorciarsi, ma il cielo continua a regalare grandi spettacoli

ascolta articolo

Settembre è un mese ricco di eventi interessanti per chi ama guardare il cielo e scoprire i suoi misteri. Tutti pronti per la Luna del raccolto, ma anche per ammirare Giove e per salutare definitivamente l'estate. Ecco allora qui di seguito gli eventi astronomici più interessanti di settembre.

La Luna del raccolto

Gli appassionati di astronomia si tengano pronti già il 9 settembre, quando la Luna si troverà tra Giove e Saturno mentre Marte sarà in congiunzione con la stella Aldebaran del Toro. L'evento più importante di questo inizio mese, però, è senz'altro la Luna del raccolto il 10 del mese, che anticipa l'equinozio d'autunno. Si tratta dell'ultima luna piena dell'estate, molto luminosa. Il satellite in tutta la sua rotondità non cade sempre a settembre, ma ogni tre anni si fa ammirare ad ottobre. Furono i nativi americani ad assegnare il nome “Luna del raccolto”, perché essendo particolarmente luminosa, consentiva di lavorare di più durante il giorno perché riusciva ad illuminare i campi anche dopo il raccolto.

luna

approfondimento

Il calendario lunare di settembre 2022

La danza dei pianeti

Saturno, dopo essere stato all’opposizione lo scorso 14 agosto, potrà ancora essere facilmente ammirato per buona parte della notte. Attenzione all'incontro tra Luna e Saturno l'8 settembre, quando il satellite attraverserà la costellazione del Capricorno, dove incontrerà il pianeta Saturno. Sarà così possibile ammirare lo spettacolo della congiunzione Luna-Saturno. Il 14 settembre la Luna andrà ad oscurare Urano, trovandosi davanti al pianeta; due giorni dopo ci sarà Nettuno in opposizione, che brillerà in corrispondenza della costellazione dell’Acquario. Purtroppo, però, non si potrà vedere ad occhio nudo, perché non abbastanza luminoso. Chi è dotato di telescopio, invece, potrà assistere ad un affascinante spettacolo dalle 23:08, ora italiana, del 14, quando Nettuno sarà occultato dalla luna per circa un'ora. Il 23 settembre, per la precisione alle 03:03 ora italiana, sarà la volta dell’Equinozio d’Autunno, che nell’emisfero settentrionale segna la fine dell’estate astronomica e l’inizio dell’autunno. Ciò significa che le costellazioni prima protagoniste, come Sagittario e Scorpione, si avvieranno al tramonto a occidente e che le giornate inizieranno ad accorciarsi di circa 80 minuti nel corso del mese. Il 26 settembre, infine, si assisterà a Giove in opposizione. Potremo osservarlo a partire dalle prime ore della notte, quando sorgerà a sud-est e tramonterà a sud-ovest prima dell’alba. Se siete appassionati, meglio armarsi di telescopio: in quel momento Giove raggiungerà la sua massima luminosità per il 2022 visto che si troverà alla minima distanza dalla Terra, poco più di 591 milioni di chilometri. Attenzione anche alle stelle cadenti: chi desidera ammirarle dovrà stare col naso all'insù tra il 5 e il 7 del mese, quando saranno al massimo le epsilon Perseidi, mentre il 9 toccherà alle Perseidi di settembre.

Scienze: I più letti