Spazio, la foto della stella realizzata dal James Webb Space Telescope

Scienze

“Siamo entusiasti di ciò che questo significa per la scienza” ha dichiarato Ritva Keshi-Kuha, Deputy optical telescope element manager per il Webb al NASA Goddard: “Ora sappiamo di aver costruito il telescopio giusto” 

ascolta articolo

Una nuova fotografia dallo spazio. L’immagine di 2MASS J17554042+6551277, la stella scelta dai tecnici della NASA come punto di riferimento per tarare gli strumenti del più potente telescopio mai costruito, è stata realizzata proprio dal James Webb Space Telescope (JWST), lanciato in orbita il giorno di Natale del 2021.

Le caratteristiche dell'immagine

Si tratta della prima istantanea scattata impiegando tutti i 18 specchi esagonali del JWST che consentono di compiere osservazioni ad alta definizione di corpi celesti lontanissimi, potenzialmente fino a 13,6 miliardi di anni luce. L’11 marzo è stato completato lo step noto come “fine phasing“ durante il quale sono stati corretti gli errori di allineamento tra la Near-Infrared Camera (NIRCam) e gli specchi per una messa a fuoco estremamente precisa.  Come si può osservare dall’immagine ottenuta, non solo la stella soggetto della valutazione è a fuoco, ma risultano nitide anche le galassie e altre stelle sullo sfondo. 

Cassiopea A da IXPE 002

approfondimento

Spazio, la prima immagine a raggi X realizzata dal telescopio IXPE

Il commento della NASA

"Abbiamo le immagini a infrarossi con la più alta risoluzione mai scattate dallo spazio", ha affermato Scott Acton, uno scienziato di rilevamento e controllo che lavora al telescopio. Il "telescopio ha funzionato meglio di quanto i modelli dicessero che avrebbe dovuto fare". “Siamo entusiasti di ciò che questo significa per la scienza” ha dichiarato Ritva Keshi-Kuha, deputy optical telescope element manager per il Webb al NASA Goddard. “Ora sappiamo di aver costruito il telescopio giusto”. 

epa09656480 A handout picture made available by ESA/CNES/Arianespace shows the lift-off of Arianespace's Ariane 5 rocket carrying NASA's James Webb Space Telescope, in the Jupiter Center at the Guiana Space Center in Kourou, French Guiana, 25 December 2021. The James Webb Space Telescope (sometimes called JWST or Webb) is a large infrared telescope with a 21.3 foot (6.5 meter) primary mirror. The observatory will study every phase of cosmic history from within our solar system to the most distant observable galaxies in the early universe.  EPA/JM GUILLON/ESA / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Il telescopio Webb ha lasciato la Terra: "Rivoluzionerà l'astronomia"

Scienze: I più letti