Spazio, la foto della stella realizzata dal James Webb Space Telescope

Scienze

“Siamo entusiasti di ciò che questo significa per la scienza” ha dichiarato Ritva Keshi-Kuha, Deputy optical telescope element manager per il Webb al NASA Goddard: “Ora sappiamo di aver costruito il telescopio giusto” 

ascolta articolo

Una nuova fotografia dallo spazio. L’immagine di 2MASS J17554042+6551277, la stella scelta dai tecnici della NASA come punto di riferimento per tarare gli strumenti del più potente telescopio mai costruito, è stata realizzata proprio dal James Webb Space Telescope (JWST), lanciato in orbita il giorno di Natale del 2021.

Le caratteristiche dell'immagine

approfondimento

Spazio, la prima immagine a raggi X realizzata dal telescopio IXPE

Si tratta della prima istantanea scattata impiegando tutti i 18 specchi esagonali del JWST che consentono di compiere osservazioni ad alta definizione di corpi celesti lontanissimi, potenzialmente fino a 13,6 miliardi di anni luce. L’11 marzo è stato completato lo step noto come “fine phasing“ durante il quale sono stati corretti gli errori di allineamento tra la Near-Infrared Camera (NIRCam) e gli specchi per una messa a fuoco estremamente precisa.  Come si può osservare dall’immagine ottenuta, non solo la stella soggetto della valutazione è a fuoco, ma risultano nitide anche le galassie e altre stelle sullo sfondo. 

Il commento della NASA

approfondimento

Il telescopio Webb ha lasciato la Terra: "Rivoluzionerà l'astronomia"

"Abbiamo le immagini a infrarossi con la più alta risoluzione mai scattate dallo spazio", ha affermato Scott Acton, uno scienziato di rilevamento e controllo che lavora al telescopio. Il "telescopio ha funzionato meglio di quanto i modelli dicessero che avrebbe dovuto fare". “Siamo entusiasti di ciò che questo significa per la scienza” ha dichiarato Ritva Keshi-Kuha, deputy optical telescope element manager per il Webb al NASA Goddard. “Ora sappiamo di aver costruito il telescopio giusto”. 

Scienze: I più letti