Miliardario giapponese in missione nello spazio: “Sono felice come un bambino”

Scienze

E' partita la missione russa che sta portando il miliardario giapponese Yusaku Maezawa per 12 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale. L'eccentrico magnate della moda online è partito dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Vuole documentare la vita quotidiana a bordo per condividerla su YouTube

Si tratta del primo “vacanziere” ad arrivare sulla Iss da anni. E con lui Mosca rientra nel turismo spaziale dopo una pausa decennale che nel frattempo ha visto l'aumento della concorrenza: sono infatti entrati nel settore i miliardari americani Elon Musk, con SpaceX  e Jeff Bezos (Blue Origin) e il britannico Richard Branson (Virgin Galactic). Il volo nella navicella spaziale durerà sei ore e l'attracco al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale è previsto alle 14:41 ora italiana.

“Un sogno diventato realtà”

Il miliardario ha definito la sua impresa "un sogno diventato realtà'". "Sono felice come un bambino, come uno studente in attesa di una gita scolastica", ha raccontato in una conferenza stampa poche ore prima del lancio. Per compiere l'impresa, si è sottoposto a un rigoroso programma di allenamento, in cui alcune prove sono decisamente 'scomode': abituarsi a dormire su un letto inclinato, abituarsi a stare seduto con una sedia che gira continuamente. "Un'attività che alcuni ritengono inutile, altri necessaria", ha raccontato lui stesso su Twitter, sul suo account che mostra la sedia roteante.

Dodici giorni nello spazio

Yusaku Maezawa trascorrerà 12 giorni sulla stazione: spaziale. Vuole documentare la vita quotidiana a bordo per condividerla su YouTube: si è prefissato ben 100 compiti da svolgere, scelti tra quanti gli sono stati suggeriti dagli utenti del web. Si va dalle attività più scontate, come presentare gli altri componenti dell'equipaggio) a quelle più bizzarre e improbabili, come giocare a golf, soffiare bolle e lanciare un aeroplanino di carta.

approfondimento

Bezos, il primo volo Blue Origin completato con successo

Scienze: I più letti