Il prestigioso riconoscimento è andato ad Alessandra Buonanno, che lavora in Germania, nell'Istituto Max Planck per la Fisica gravitazionale di Potsdam. Assegnata dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (Ictp), la medaglia Dirac premia Buonanno per le sue ricerche teoriche alla base della rilevazione delle onde gravitazionali. Draghi: "Dà lustro al Paese"
Per la prima volta la medaglia Dirac, uno dei principali premi scientifici internazionali, è stata assegnata a una ricercatrice italiana, Alessandra Buonanno, che lavora in Germania, nell'Istituto Max Planck per la Fisica gravitazionale di Potsdam. Assegnata dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (Ictp), la medaglia Dirac premia Buonanno per le sue ricerche teoriche alla base della rilevazione delle onde gravitazionali. Oltre a essere la prima italiana, Buonanno è la seconda donna in assoluto a ricevere la medaglia Dirac. Con lei sono stati premiati i fisici Thibault Damour, Frans Pretorius e Saul Teukolsky.
Draghi: "Medaglia Dirac dà lustro al nostro Paese"
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha appreso con grande soddisfazione la notizia dell'assegnazione per la prima volta della medaglia Dirac a una ricercatrice italiana. "Congratulazioni a Alessandra Buonanno, insignita con uno dei più prestigiosi premi scientifici internazionali per le sue ricerche sulle onde gravitazionali. Un importante riconoscimento che dà lustro al nostro Paese nell'ambito della ricerca scientifica", ha dichiarato premier.
leggi anche
Covid, cambiano modalità d'uso degli anticorpi monoclonali: le novità
Messa: "Buonanno ispiri giovani studentesse"
Anche il ministro per l'Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa, ha voluto congratularsi con Buonanno, "il cui prezioso lavoro - ha dichiarato - sarà di sicura ispirazione anche per le giovani ragazze che hanno deciso e decideranno di intraprendere percorsi di studio STEM", cioè scientifici e tecnologici.