Time, la baby scienziata Gitanjali Rao nominata “Kid of the Year”

Scienze
time.com

Ha 15 anni, ha inventato, tra gli altri, uno strumento per rilevare il piombo nell'acqua potabile contaminata ed è stata “incoronata” in questa categoria per la prima volta in assoluto nella storia della celebre rivista statunitense, che ha deciso di istituire questo riconoscimento con l’obiettivo di puntare i riflettori sui giovani che hanno un'influenza positiva sulle loro comunità

Il suo nome è Gitanjali Rao, ha 15 anni e per la prima volta nella sua lunghissima storia, la celebre rivista statunitense Time ha istituito per lei il riconoscimento di “Kid of the Year”. La giovanissima scienziata è stata scelta per la sua capacità di applicare idee scientifiche a problemi del mondo reale e per il suo desiderio di motivare altri ragazzi così giovani a seguire le sue orme. La baby scienziata vive a Denver, in Colorado, ed è stata protagonista di invenzioni tecnologiche davvero particolari e sorprendenti. In particolare, ha messo a punto, nel 2017, uno strumento per rilevare il piombo nell'acqua potabile contaminata, nel contesto della crisi idrica a Flint, in Michigan, oltre ad averne creato un altro per affrontare la dipendenza dagli oppioidi e uno per rilevare il cyberbullismo in Rete.

Una serie di prestigiosi riconoscimenti

Gitanjali è stata selezionata all’interno di un gruppo di 5mila giovanissimi candidati, tutti statunitensi, tra gli 8 e i 16 anni. "Non sembro la tipica scienziata", ha ammesso lei stessa, intervistata per il Time da Angelina Jolie. "Come scienziati, tutti quelli che vedo in Tv sono uomini più grandi, solitamente bianchi", ha scherzato, commentando il riconoscimento. Per la 15enne, che l'anno scorso era entrata anche nella lista dei migliori Under 30 per “Forbes”, si tratta solamente dell'ultimo di una serie di prestigiosi riconoscimenti. Oltre ad essere un’abile e virtuosa pianista, dato che come ha raccontato sia madre all’età di tre anni chiese come poter aiutare le persone malate e iniziò a suonare il pianoforte, a 11 anni Gitanjali è stata premiata come “America's Top Young Scientist” proprio per aver inventato un test rapido e a basso costo che rileva il piombo nell'acqua utilizzando nanotubi di carbonio. L’idea era stata sviluppata in virtù del fatto che negli Stati Uniti migliaia di reti idriche potrebbero risultare contaminate.

I riflettori sui giovani

Dopo aver nominato la giovane scienziata, il Time, tra una settimana, sceglierà anche chi verrà insignito del prestigioso riconoscimento di “Person of the Year”, il titolo che la prestigiosa rivista nata nel 1923 assegna ininterrottamente, ogni anno, dal 1927. L'anno scorso ad essere nominara era stata un'altra adolescente, diventata poi celebre: l'attivista per il clima Greta Thunberg, la prima persona in assoluto, con meno di 25 anni, ad essere insignita di questo titolo. Tra l’altro, contestualmente alla nomina, il Time ha spiegato che il nuovo riconoscimento del “Kid of the Year” vuole puntare i riflettori sui giovani che hanno un'influenza positiva sulle loro comunità. Tra i cinque finalisti selezionati, presenti tra le migliaia di candidati, l'ultima scelta è stata fatta proprio da un comitato di giovanissimi, insieme al comico Trevor Noah.

greta-thuberg-time-ok

approfondimento

Greta Thunberg è la Persona dell'Anno di Time per il 2019

Scienze: I più letti