Crew Dragon, la capsula di SpaceX si è agganciata alla Stazione Spaziale

Scienze

La navicella della società di Elon Musk si è agganciata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale. Lanciata dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, il 16 novembre, è arrivata a destinazione dopo un viaggio di 27 ore e mezzo, con a bordo quattro astronauti 

La capsula Crew Dragon di SpaceX, società di Elon Musk, si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale nel suo primo volo operativo con un equipaggio di quattro astronauti (LE FOTO DEL LANCIO). Gli Usa mettono così a segno una nuova missione e mostrano la loro capacità di portare nuovamente uomini nello spazio dall'epoca dello Space Shuttle.

Dal Cape Canaveral all'Iss

La capsula si è agganciata al modulo Harmony della Stazione Spaziale, lo stesso al quale si agganciava lo Shuttle. Lanciata dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, il 16 novembre, la Crew Dragon è arrivata alla Stazione Spaziale dopo un viaggio di 27 ore e mezzo. A bordo il comandante Mike Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker, tutti e tre della Nasa, e lo specialista di missione Soichi Noguchi, dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa. Dopo le operazioni per l'apertura dei portelli, l'equipaggio della Crew Dragon potrà incontrare quello della Stazione Spaziale, con il comandante Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov, entrambi russi, e l'americana Kate Rubins.

00spacex_crew_dragon

approfondimento

Crew Dragon, la navicella di SpaceX è stata lanciata verso l’Iss. FOTO

La missione

I quattro astronauti resteranno sulla Iss sei mesi, durante i quali svolgeranno diversi esperimenti scientifici. Questa volta Elon Musk, fondatore e chief executive di SpaceX, è stato costretto a monitorare da lontano il lancio della sua navicella, a causa del "molto probabile" contagio da coronavirus, come lui stesso ha twittato. Per garantire la riuscita della missione, la Nasa ha introdotto severe misure anti Covid, a partire dagli astronauti, che sono stati sottoposti ad una stringente quarantena.

Scienze: I più letti