Cometa Neowise: a luglio eventi celesti spettacolari

Scienze

L’ultimo giorno del mese si verificherà il passaggio di Marte più ravvicinato degli ultimi 15 anni

Il passaggio della cometa Neowise, proveniente dalle regioni più remote del nostro Sistema solare costituisce un fatto storico. È infatti dal 1997 che un evento astronomico di questo genere non è visibile a occhio nudo. Ma non sarà l’unico fenomeno astronomico spettacolare del mese di luglio 2020. Venerdì 31, per esempio, gli astronomi potranno osservare Marte da un punto privilegiato. Contrariamente a quando battuto da un'agenzia di stampa, e ripreso anche da noi, non ci sarà nessuna eclissi totale di Luna ("Luna di Sangue") tra il 27 e il 28 luglio.  

Eventi celesti per tutto luglio

approfondimento

La spettacolare visione della cometa Neowise dall'Iss

Dal 5 del mese fino ad agosto, la cometa Neowise  sarà visibile ad occhio nudo, anche se per un’osservazione ottimale è necessario un binocolo oppure, nel migliore dei casi, un telescopio. A tutti coloro che si trovano nell’emisfero nord basterà indirizzare lo sguardo, nelle primissime ore della mattinata, in direzione nord-est per tentare di osservarla, mentre dall’11 luglio sarà visibile anche all’ora del tramonto. Mercoledì 22 luglio potrebbe arrivare nel punto più “vicino” alla Terra, distante 103 milioni di chilometri. “Il suo passaggio vicino al Sole – si legge sul sito della Nasa - scioglie infatti il ghiaccio della cometa rendendo visibile la caratteristica scia". Il 31 luglio Marte si posizionerà a 57 milioni di chilometri dalla Terra, non era mai stato a una distanza così ravvicinata negli ultimi 15 anni: una bella occasione per astronomi e amatori che vogliono osservare da posizione privilegiata il pianeta rosso.

Scienze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.