Cina, esposta in un museo una replica del meccanismo di Anticitera
ScienzeIl meccanismo era utilizzato per calcolare la posizione dei corpi celesti, come il Sole e la Luna. Si tratta del più antico calcolatore meccanico conosciuto ed è stato creato tra il 150 e il 100 a.C.
L’antico meccanismo greco di Anticitera era utilizzato per calcolare la posizione dei corpi celesti, come il Sole e la Luna. Si tratta del più antico calcolatore meccanico conosciuto ed è stato creato tra il 150 e il 100 a.C. Una sua replica è stata esposta al Museo dell’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina a Hefei, capoluogo della provincia dello Anhui nella Cina orientale. Visitando l’esposizione è possibile ammirare anche una riproduzione del pezzo più grande del meccanismo e leggere varie informazioni astronomiche rilevanti.
Il primo computer analogico del mondo
Scoperto nel 1900 nel relitto di una nave al largo dell’omonima isola greca, il meccanismo di Anticitera è realizzato in bronzo ed è costituito da diversi ingranaggi e quadranti. Le sue caratteristiche peculiari hanno attirato l’attenzione degli studiosi di tutto il mondo. Secondo Guan Yuzhen, il vice curatore del museo di Hefei, i ricercatori si sono resi conto che il meccanismo poteva essere usato per scopi diversi interpretando le iscrizioni delle parti ancora intatte e studiando le teorie astronomiche, tra cui il calcolo delle posizioni dei corpi celesti, la previsione di alcuni fenomeni astronomici e la conversione tra differenti calendari. "Alcuni addirittura chiamano il meccanismo di Anticitera il primo computer analogico del mondo", spiega il vice curatore.
La collaborazione tra Cina e Grecia
Come dichiarato dal museo, la mostra è tenuta congiuntamente dall’Università della Scienze e della Tecnologia della Cina e dalla Fondazione Nazionale di Ricerca Ellenica, con l’obiettivo di mostrare lo sviluppo della scienza e della tecnologia nel mondo ellenistico e di promuovere gli scambi accademici tra la Cina e la Grecia. Prima di arrivare nel Museo dell’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina a Hefei, la replica del Meccanismo di Anticitera è stata esposta in una decina di città, prevalentemente nei Paesi europei. In Cina la mostra terminerà alla fine di dicembre.