Pc, il mercato è cresciuto del 4,7% nel terzo trimestre del 2019

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Si tratta dell’incremento più alto dal primo trimestre 2012, quando si registrò un +5,4%. Gli analisti spiegano che le vendite sono state trainate da Lenovo, HP e Dell 

Il mercato dei personal computer segna l’incremento più alto dal primo trimestre 2012, quando si registrò un +5,4%: a indicarlo solo i risultati di un nuovo report stilato dagli analisti di Canalys, società specializzata nel settore delle ricerche di mercato. Dal documento emerge che nel corso del terzo trimestre del 2019 sono state consegnate 70,9 milioni di unità, pari a un incremento del 4,7%. Si tratta di un dato che però non mette d’accordo tutti gli esperti: le stime degli analisti di Idc indicano che le consegne si sono attestate a 70,4 milioni di unità, con una crescita del 3% su base annua, mentre per Gartner i volumi si sono fermati a 68,1 milioni, pari a un +1,1%.

L’aumento delle consegne in Giappone

L’aspetto su cui tutti gli analisti concordano è il ruolo chiave nella crescita del settore svolto dall’aggiornamento dei personal computer al sistema operativo Windows 10. Il Giappone è il Paese in cui l’aumento delle consegne è stato maggiormente marcato: i dati indicano un incremento compreso tra il +55 e il +63%, legato all’aumento dell’imposta sui consumi, entrato in vigore da pochi giorni, e alla necessità di potenziare l’infrastruttura IT prima delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Lenovo, HP e Dell trainano le vendite

Durante il terzo trimestre del 2019 è stata Lenovo a trainare le vendite: l’azienda detiene una quota di mercato compresa tra il 24,4 e il 24,7%. Il secondo gradino del podio è occupato da HP (con una market share tra il 22,4 e il 23,8%), seguita a breve distanza da Dell (tra il 16,6 e il 17,1%). Apple occupa il quarto posto con circa 5 milioni di pc venduti e una quota di mercato compresa tra il 7,1 e il 7,6%. Sotto al colosso di Cupertino si trova Acer, la cui market share è compresa tra il 6,2 e il 6,9%. 

Tecnologia: I più letti