In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il 23 settembre l’equinozio d’autunno, con il maltempo

Scienze

Mentre la Stazione Internazionale saluterà questa giornata con un passaggio sulle Alpi, l’Italia farà i conti con una nuova perturbazione che porterà maltempo, con possibili nubifragi tra Liguria di levante, Toscana e Lazio, in particolare lungo la fascia costiera

Condividi:

Addio all'estate: il 23 settembre l'equinozio d'autunno - uno dei due giorni dell'anno in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte - spalanca le porte alla nuova stagione in Italia con piogge e temporali. Mentre la Stazione Internazionale saluterà questa giornata con un passaggio sulle Alpi, il nostro Paese farà i conti con una nuova perturbazione che porterà maltempo, con possibili nubifragi tra Liguria di levante, Toscana e Lazio, in particolare lungo la fascia costiera.

Equinozio e la Stazione spaziale

L'equinozio d'autunno, che cade alle 9:50 ora italiana del 23 settembre, sarà salutato da un transito sulle Alpi della Stazione Spaziale, visibile per alcuni minuti all'incirca dalle 20:37. Se nel corso della prima metà di settembre la Iss - precisano gli astrofili - è stata, infatti, visibile in orari scomodi, alle 4 o alle 5 del mattino, nella seconda metà del mese - rassicurano - non mancheranno occasioni per ammirarne alcuni luminosi passaggi la sera".

La fine dell’estate

Il termine equinozio deriva dalle parole latine 'aequus', che significa uguale, e 'nox', cioè  notte. Il 23 settembre è una data particolare, in cui, spiegano gli astrofili, "la durata del giorno è uguale a quella della notte. Il disco del Sole resta, cioè, lo stesso numero di ore al di sotto e al di sopra dell'orizzonte", chiariscono. Finita l'estate, infine, afferma l'Uai, le serate di settembre sono un ottimo periodo "per osservare le stelle cadenti".