In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Premio Nobel per la fisica 2018 ad Ashkin, Mourou e Strickland

Scienze
Foto: Twitter

Le loro ricerche hanno rivoluzionato la fisica del laser, favorendone l'utilizzo in molti ambiti. Strickland è la terza donna a ricevere il premio da quando è stato istituito. L'ultima volta che il Nobel per la fisica era stato assegnato a una scenziata era il 1963

Condividi:

Il Nobel per la Fisica 2018 è stato assegnato ad Arthur Ashkin, Gerald Gérard Mourou e Donna Strickland. I tre scienziati sono stati premiati per le loro ricerche che hanno rivoluzionato la fisica del laser, aprendo la strada alle applicazioni in molti campi, compresa la biologia.

Strickland terza donna a ricevere il premio

Donna Strickland è la terza donna a ricevere il premio da quando è stato istituito. L'ultima volta che il Nobel per la fisica era stato assegnato a una scienziata era il 1963. Allora la vincitrice era stata Maria Goeppert-Mayer. Sessant'anni prima, il premio era stato assegnato a Marie Curie (chi sono le altre donne).

La rivoluzione della fisica del laser

Ashkin, Mourou e Strickland hanno reso possibile una vera e propria rivoluzione della fisica del laser. I loro risultati hanno aperto la strada alla possibilità di studiare in modo nuovo e con una grandissima precisione oggetti di dimensioni minuscole. Le applicazioni riguardano numerosi campi, dai nuovi materiali all'industria, fino alla biomedicina. Arthur Ashkin ha avuto il merito di avere messo a punto le "pinzette ottiche", vere e proprie trappole per la luce che permettono di girare, tagliare, spingere o tirare oggetti di dimensioni piccolissime, utilizzando semplicemente la luce come un potentissimo strumento. Le pinze ottiche oggi sono utilizzate nei laboratori di tutto il mondo e hanno fatto del laser uno strumento indispensabile per manipolare oggetti microscopici, dalla struttura dei materiali a quella di microrganismi come batteri e virus. Gérard Mourou e Donna Strickland hanno invece messo a punto il metodo che ha permesso di rendere il laser ancora più versatile, con la generazione di impulsi ultra-brevi.

Chi sono i tre scienziati

L'americano Arthur Ashkin, 96 anni, ha trascorso gran parte della sua carriera scientifica nei Bell Telephone Laboratories a Murray Hill. Nato il 2 settembre 1922 a New York, ha studiato alla Columbia University e poi ha lavorato alla Cornell University. Il francese Gérard Mourou, 74 anni, è stato direttore del Laboratorio di ottica applicata della Scuola francese superiore di tecniche avanzate (Ensta). Nato nel 1044 ad Albertville, ha insegnato all'Ecole Polytechnique e, negli Stati Uniti, è stato tra i fondatori del Centro di Scienza Ottica ultraveloce (Cuos) dell'Università del Michigan. La canadese Donna Strickland, 59 anni, nata a Guelph, si è laureata nella McMaster University e ha proseguito gli studi col dottorato all'Università di Rochester. Attualmente insegna nell'Università di Waterloo.