In Evidenza
Altre sezioni
altro

Nasa, festa “interstellare” per i 40 anni delle sonde Voyager

Scienze
Una delle sonde Voyager (Getty Images)

In occasione dell'anniversario, festa al Museo dell'aeronautica di Washington. Ci sarà anche un messaggio inviato nello spazio da un ospite vip

Condividi:

La Nasa celebra i 40 anni della missione Voyager e lo fa con una festa “interstellare” - anche Social – con tanto di ospite vip a sorpresa che invierà i suoi auguri al di là dei confini del Sistema solare.

La festa della Nasa

L'appuntamento è per martedì 5 settembre, data in cui nel 1977 fu lanciata la prima sonda Voyager. Sulla Terra, la festa – trasmessa in diretta sul sito della Nasa – si svolgerà a partire dalle 9.30 (le 15.30 in Italia) al National Air and Space Museum di Washington, il più famoso museo al mondo dedicato all'aeronautica e allo spazio. Previste tavole rotonde con esperti che ricorderanno la storia della missione e i suoi risultati scientifici, nonché l'impatto sull'immaginario collettivo. Anche il pubblico da casa potrà porre domande sui Social tramite l'hashtag #AskNASA.

Le sonde Voyager

Le Voyager rappresentano una pietra miliare dell'esplorazione del Sistema solare. La sonda numero 1, partita appunto nel '77 per esplorare Giove e Saturno, è diventata “la sonda dei record”, la prima – nel settembre 2013 – ad addentrarsi nello spazio interstellare. E Voyager-2, che nel 1979 ha “salutato” Giove e le sue lune, non è stata da meno. Tra i suoi traguardi, il tuffo del 1981 in un anello di Saturno allora sconosciuto e lo studio approfondito di Urano, con la recente scoperta di altre due lune: datata 2016, è stata possibile grazie ai dati raccolti dalla sonda nel 1986.

Gli auguri interstellari

E martedì una “celebrità” che la Nasa ha preferito non svelare farà gli auguri alla missione per i suoi 40 anni, inviando proprio a Voyager-1, nello spazio più profondo, un messaggio galattico.