Covid, tutte le regole per vaccino, tampone, isolamento e quarantena nel 2023
Salute e BenessereAbrogato l’obbligo di esibire il certificato di vaccinazione per l’ingresso nelle strutture sanitarie; niente più tampone in caso di sintomi o alla fine del periodo di isolamento dopo il contagio; addio anche al Green Pass, che non sarà più necessario neanche per accedere a ospedali e Rsa; unica misura rimasta è l’obbligo di mascherina negli ospedali. Ecco quali sono le novità nel dettaglio
Il decreto anti rave convertito in Legge ed entrato in vigore il 1 gennaio 2023, oltre a introdurre il reato di rave party punendo con il carcere da 3 a 6 anni chi organizza questo genere di raduni, contiene una serie di norme di carattere sanitario che annullano quasi tutte le regole anti-Covid in vigore negli ultimi due anni. Ecco quali sono le novità nel dettaglio (COVID, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).
Obbligo della mascherina in ospedale
A causa della recrudescenza dei contagi in Cina, il Ministro della salute Orazio Schillaci ha prorogato l’obbligo di mascherina negli ospedali fino al 30 aprile 2023 e invitato tutti a tenersi pronti in caso di peggioramento della curva dei contagi e delle ospedalizzazioni.
approfondimento
Covid in Italia e nel mondo, Oms: "Più protetti con immunità ibrida"
Stop al tampone alla fine dell’isolamento
Non sussiste più l’obbligo di effettuare un test rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e per uscire dall’isolamento dopo aver contratto il Covid-19. Dopo 5 giorni sarà possibile tornare a svolgere le normali attività. Allo stesso modo è stata ridotta anche la durata del regime di auto-sorveglianza per chi è entrato in contatto con persone positive. Inoltre il decreto prevede che non sarà nemmeno più obbligatorio sottoporsi a tampone una volta finito il periodo di auto-sorveglianza.
approfondimento
Covid, lo studio: rischio morte più alto per 18 mesi dopo infezione
Niente green pass per entrare in ospedale
Il decreto prevede anche l’abolizione del Green Pass per entrare negli ospedali, residente sanitarie assistite (RSA), strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani.
approfondimento
Covid, studio: più rischi per donne contagiate in gravidanza
Sospensione multe da 100 euro
Nel Decreto, c’è anche la sospensione delle multe da 100 euro previste per gli over 50, gli insegnanti e le forze dell’ordine che dal 15 giugno scorso non erano in regola con le vaccinazioni. La norma sarà valida fino al 30 giugno 2023.