"Abbiamo i primi due casi autoctoni di West Nile nel Lazio. Nessun allarme ma va tenuta alta la guardia. Da qualche anno il virus è endemico nel nord e centro Italia e questi sono i primi due casi endemici qui", ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca
Si tratta di due persone di circa 70 anni di Latina, stanno bene, e sono seguiti all'ospedale Santa Maria Goretti. Sono i primi casi autoctotoni di West Nile nel Lazio, già accertati dall'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma. I due non sarebbero collegati tra loro.
"Abbiamo i primi due casi autoctoni di West Nile nel Lazio. Nessun allarme ma va tenuta alta la guardia. Da qualche anno il virus è endemico nel nord e centro Italia e questi sono i primi due casi endemici qui", ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, a margine di un evento all'Umberto I.
La task force
Nel pomeriggio si svolgerà "la task force e a seguito di questa si daranno tutte le indicazioni ai medici di base e ai pronto soccorso perché ci sia una pronta individuazione dei casi, con tutte le procedure che noi normalmente allertiamo quando si verificano casi di questo tipo - ha aggiunto Rocca - Al momento il virus si trasmette prevalentemente tramite puntura da insetto e rarissimi sono i casi da trasfusione. Faremo i controlli previsti dalle linee guida e monitoriamo la situazione con la giusta attenzione", ha precisato.