Esplora tutte le offerte Sky

Chewing gum, allarme microplastiche: migliaia di particelle rilasciate in bocca

Salute e Benessere
©Getty
I titoli di Sky TG24 del 27 marzo edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 27 marzo edizione delle 8
00:01:38 min

Secondo lo studio dell'Università della California la maggior parte delle gomme da masticare da supermercato è classificata come gomma sintetica, che contiene polimeri a base di petrolio per ottenere la consistenza gommosa

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

La plastica tra gli ingredienti della gomma da masticare. Lo rileva uno studio presentato all'American Chemical Society Spring Meeting. Secondo il lavoro dell'università della California di Los Angeles (Ucla), che è ancora in fase di pre-pubblicazione e quindi potrebbe subire delle modifiche , "sono state trovate microplastiche nelle gomme naturali quando non avrebbero dovuto esserci". Inoltre "c'è un'altra fonte di microplastiche che non aveva nulla a che fare con la gomma, ad esempio una contaminazione di laboratorio di qualche forma". 

La ricerca

La ricerca ha evidenziato che "una singola gomma da 1 grammo può rilasciare in media 100 frammenti di plastica microscopica, con alcuni casi in cui si superano i 600 pezzi". Per condurre l'esperimento i ricercatori hanno preso in esame 10 marchi per ognuno dei quali hanno masticato 7 gomme. Secondo lo studio, la maggior parte delle gomme da masticare da supermercato è classificata come gomma sintetica, che contiene polimeri a base di petrolio per ottenere la consistenza gommosa. "Tuttavia, la confezione non elenca la plastica come ingrediente, spesso utilizzando il termine 'a base di gomma'", sottolinea Sanjay Mohanty, prima firmataria della ricerca. "Non voglio allarmare le persone", precisa, ma "nessuno dice quali sono gli ingredienti" delle gomme da masticare. 

"Il chewing gum può essere una fonte di microplastiche"

"Parliamo di una quantità davvero piccola e il rivestimento dell'intestino è abbastanza spesso e ben regolato. Qualsiasi particella ingerita probabilmente ti attraverserebbe senza alcun impatto", rassicura Oliver Jones, docente di Chimica della Rmit University, commentando lo studio. Secondo Jones, le microplastiche "sono qualcosa che dovremmo sicuramente tenere d'occhio, ma non penso che si debba smettere di masticare gomme per il momento, anche se si dovrebbe smaltirle in modo appropriato in un cestino quando si è finito di usarle", raccomanda.

Salute e benessere: Più letti