Tumore al colon, casi in aumento: individuato un nuovo possibile sintomo

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

La presenza di feci sottili sembra essere una sintomatologia sempre più frequente tra i pazienti affetti da questa neoplasia. Ad accendere l’attenzione sul tema è Michael Cecchini, co-direttore del programma colorettale presso il Center for Gastrointestinal Cancers 

ascolta articolo

Noto per essere il più frequente tra i tumori che colpiscono l’apparato gastrointestinale, il tumore al colon sta cominciando a preoccupare per i numeri di casi in aumento anche fra i giovani. Ad alzare l’attenzione sul tema è il dottor Michael Cecchini, co-direttore del programma colorettale presso il Center for Gastrointestinal Cancers e oncologo medico presso lo Yale Cancer Center. Al momento, non è noto il motivo per cui l’incidenza della neoplasia sia in aumento, tuttavia, come ha riferito Cecchini, gli esperti ritengono che si tratti di qualcosa legato allo stile di vita e all'ambiente. Ma non abbiamo ancora la certezza”. Ad aver recentemente attirato l’attenzione dei ricercatori è, in particolare, un possibile nuovo sintomo, che sembra essere sempre più frequente tra i pazienti affetti da questo tipo di tumore, ovvero la presenza di feci sottili.

Il nuovo sintomo

I medici a volte visitano pazienti le cui "feci hanno uno spessore e una dimensione come una matita, che potrebbe essere sintomo del tumore al colon”, ha riferito Cecchini. Sintomatologia che tende a verificarsi se i tumori sono presenti vicino all'estremità del colon o se rivestono l'interno del colon stesso, restringendo le pareti attravreso le quali passano le feci. Spiegando quanto emerso dagli ultimi studi di settore, l’esperto, in particolare, ha citato il caso di un paziente che ha effettuato un controllo dopo aver notato che le sue feci erano più sottili del solito, oltre a perdita di peso e diarrea. Pensava di avere la sindrome dell'intestino irritabile ma, dopo un controllo, gli è stato diagnosticato un cancro al colon allo stadio 4. Il dottore ha, inoltre, ribadito l’importanza della prevenzione, invitando anche i giovani a prestare attenzione ai possibili campanelli di allarme. 

vedi anche

Tumore al colon-retto, aumentati del 30% in 10 anni tra gli under 50

Aumento dei casi: possibili cause 

Quanto ai motivi alla base dell’aumento dei casi, gli esperti segnalano anche l’aumento dei tassi di obesità e il consumo di alcol e di cibo spazzatura, sebbene non tutti i casi rispondano a questi criteri. Inoltre, ipotizzano che potrebbe esserci un collegamento con il microbioma intestinale, la cui funzione potrebbe essere stata compromessa dall’uso eccessivo di antibiotici, da fattori ambientali o dalla dieta. “Se si fosse trattato di una singola pistola fumante, i nostri studi avrebbero puntato almeno a un fattore”, ha riferito a Nature Sonia Kupfer, gastroenterologa all’Università di Chicago, “ma non sembra essere così, c’è una combinazione di fattori diversi”.

Salute e benessere: Più letti