Cancro al cervello, cura innovativa ha cancellato un glioblastoma

Salute e Benessere
©Getty

Il gliobastoma è il più diffuso tumore maligno al cervello negli adulti. I ricercatori americani sono riusciti a debellarlo in un malato di 72 anni con una variante della terapia basata sulle CAR-T, le cellule T del recettore chimerico dell’antigene (CAR). Con l'immunoterapia il cancro è sparito in pochi giorni, ma soprattutto non si è ripresentato

ascolta articolo

La ricerca va avanti e fa passi da gigante. Come nel caso di un malato di 72 anni che ha visto sparire il tumore maligno al cervello in pochi giorni e senza che si ripresentasse. Il glioblastoma (GBM) o glioblastoma multiforme è una malattia oncologica incurabile. Secondo la Cleveland Clinic  ad oggi non esiste una cura, ma solo una serie di terapie in grado di rallentarla. Una speranza arriva da una rivoluzionaria terapia che ha funzionato in un paziente di 72 anni grazie al lavoro di un team di ricerca statunitense guidato da scienziati del Programma di immunoterapia cellulare e del Mass General Cancer Center del Massachusetts General Hospital, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi della Scuola di Medicina dell'Università di Harvard Medical School e del Dana–Farber/Harvard Cancer Center (SN).

La terapia

La CAR-T sta diventando uno degli approcci di maggior successo nel trattamento dei tumori del sangue, ma come evidenzia questo studio una sua variante può essere efficace anche contro il glioblastoma.  I ricercatori, coordinati dai professori Bryan D. Choi e Marcela V. Maus del nosocomio di Boston, si sono basati su una variante della terapia fondata sulle CAR-T, le cellule T del recettore chimerico dell’antigene (CAR). Da un prelievo di sangue del paziente i ricercatori hanno isolato e modificato i linfociti T, o globuli bianchi del sistema immunitario per potenziarle e renderle più brave a “dare la caccia” alle cellule cancerose. Dopo aver preparato e infuso le cellule nel paziente con una singola somministrazione, il cancro al cervello è sparito dalle scansioni delle risonanze magnetiche in pochi giorni, ma soprattutto non si è ripresentato.

Doctor and assistant performing aesthetic surgery in operating room with various stainless steel tools on blurred foreground. Concept of plastic surgery and medical instruments.

approfondimento

Science, Please: la via italiana per la chirurgia contro i tumori

"Regressione del tumore drammatica e rapida"

Il team guidato da Maus e Choi ha usato le cellule T CARv3-TEAM-E, ovvero cellule T del recettore chimerico dell’antigene chimerico (CAR) progettate “per colpire il fattore di crescita epidermico antigene tumore-specifico variante III del recettore (EGFR), così come la proteina EGFR wild-type”, spiegano gli autori dello studio. Lo fanno “attraverso la secrezione di una molecola anticorpale che coinvolge le cellule T (TEAM)”, specificano gli esperti. “La regressione radiografica del tumore è stata drammatica e rapida, verificandosi entro pochi giorni dal ricevimento di una singola infusione intraventricolare”, evidenziano gli studiosi.

cat-janice

approfondimento

Addio a Cat Janice: la cantante è morta di tumore all'età di 31 anni

I casi

In un uomo di 72 anni affetto da glioblastoma la rivoluzionaria terapia ha funzionato facendo sparire il tumore,  sottolineano i medici che lo hanno avuto in cura. In altri due pazienti però non ha funzionato completamente, pur avendo dato una risposta molto positiva. In un 74enne il glioblastoma è stato sensibilmente ridotto in dimensioni dopo la terapia, ma alcuni mesi dopo si è manifestato nuovamente. In una donna di 57 il tumore è regredito in modo notevole in una manciata di giorni, ma solo poche settimane più tardi si è ripresentato. 

200019059-001

approfondimento

Tumori, test antigenico consentirà di scoprirli in 20 minuti

Salute e benessere: Più letti