Covid, Lopalco: flop campagna vaccinale, molti ricoveri evitabili

Salute e Benessere
©Ansa

"Ho paura che i ricoveri siano destinati a crescere ancora", ha detto il docente di Igiene all'Università del Salento

ascolta articolo

"L’assoluto fallimento della campagna vaccinale contro il Covid" non è privo di conseguenze. A spiegarlo è, all'Adnkronos Salute, Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento. Che poi aggiunge: "I ricoveri in aumento in questi giorni in molti casi potevano essere evitati con una veloce vaccinazione dei soggetti più fragili. Mancata comunicazione e cattiva organizzazione hanno persino impedito di vaccinarsi a chi ne aveva intenzione". (LE NOTIZIE SUL COVID)

"Ricoveri cresceranno ancora"

Lopalco si dice non sorpreso per l'aumento dei ricoveri: "Ho paura che siano destinati a crescere ancora". In questo momento, continua l'epidemiologo, "sono diverse le varianti virali circolanti per cui quella che ci aspettiamo è un'onda lunga più che un breve picco stagionale. Le persone resistenti verso una variante, infatti, possono infettarsi con una delle altre che man mano prendono il sopravvento nel corso della stessa stagione invernale".

Tuebingen 03.12.2020 Symbolbild: Negativer SARS-CoV-2 Rapid Antigen Schnelltest und Tupfer *** Tuebingen 03 12 2020 Symbol image Negative SARS CoV 2 Rapid Antigen Rapid test and swab ULMER

approfondimento

Covid in Italia, i contagi salgono del 16% nell'ultima settimana

Salute e benessere: Più letti