Sardegna, allarme legionella: una donna morta e una grave, chiuso un hotel di Oristano

Salute e Benessere
©Getty

A deciderlo con un'ordinanza la direttrice del Dipartimento di Igiene e Prevenzione della Asl 5 di Oristano, Maria Valentina Marras

ascolta articolo

In Sardegna una donna è morta per sospetta legionella e un'altra è stata ricoverata in condizioni disperate dopo aver preso parte a un incontro all'Hostel Rodia di Oristano, struttura ricettiva che in seguito è stata chiusa in via precauzionale, eccezion fatta per il ristorante. A deciderlo con un'ordinanza la direttrice del Dipartimento di Igiene e Prevenzione della Asl 5 di Oristano, Maria Valentina Marras. "La struttura – si legge nella nota della Asl – è stata chiusa in via precauzionale in attesa dell'esito sulle analisi dei campioni dei prelievi effettuati ieri dai tecnici specializzati del Dipartimento di Igiene e Prevenzione della Asl oristanese nelle camere e nel serbatoio di accumulo delle acque. I risultati delle analisi si conosceranno non prima di una quindicina di giorni". 

Cosa è la legionellosi

Come spiega l'Istituto Superiore di Sanità la Malattia del Legionario, più comunemente definita legionellosi, "è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila". La patologia "è causata nel 90% dei casi dal batterio Legionella, del quale sono state identificate più di 60 specie diverse suddivise in 71 sierotipi. Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana".

BOCHNIA, POLAND - DECEMBER 07  : Medical personnel wear personal protective equipment (PPE) as they  transport a COVID -19 unvaccinated patient inside the Emergency Ward converted to a COVID -19 dirty zone at the Bochnia Hospital on December 07, 2021 in Bochnia, Poland. The Central Eastern European country has been struggling with the vaccination rate as many continue sceptical to have a jab. Currently 54.1% of the population is fully vaccinated against COVID-19. According to the director of Bochina hospital 95 % of the patients infected with COVID-19 are unvaccinated. Today, the Ministry of Health announced 19,366 new infections and a death rate above 500. (Photo by Omar Marques/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Epidemia di Legionella nel sudest della Polonia, 16 morti

Salute e benessere: Più letti